Carabinieri Euro Tarsilli, Giovanni Savastano
21 gennaio 1982
Monteroni D'Arbia
Il 21 gennaio del 1982, un gruppo di terroristi di prima linea, dopo una rapina ad una banca alla periferia di Siena, salivano su un bus della linea Siena Montalcino, sulla SS Cassia, il Maresciallo dei CC Agusto Barra, affiancato dai Carabinieri Ausiliari Euro Tarsilli e Giovanni Savastano, appartenenti alal stazione territoriale di Monteroni D'Arbia informati via radio della rapina, fermavano il bus per controllare i passeggeri intuendo che i terroristi potevano avere scelto per metodo di fuga tale mezzo. Mentre il capo pattuglia faceva scendere a terra i passeggeri, uno di essi sceso in strada ed usando come scudo indiretto i suddetti, estraeva repentinamente un'arma e raggiungeva con numerosi colpi i tre militari, uccidendo Tarsilli e Savastano.
Il Maresciallo benchè ferito rispondeva al fuoco e abbatteva uno dei terroristi ferendone un'altro, quindi si metteva al riparo continuando il conflitto con gli altri cinque terroristi superstiti che fuggivano per i campi. Nel corso di ulteriori battute furono tutti tratti in arresto e risultarono appartenenti al gruppo terroristico denominato prima linea già protagonista di altri gravi delitti.
Il Maresciallo Barra fu insignito della Medaglia D'Argento al V.M. , mentre i due Carabinieri caduti furono insigniti della Medaglia D'oro al V.M. Avendo sacrificato la propria vita al servizio della collettività.
Nessun commento:
Posta un commento