venerdì, settembre 29, 2006

I GIARDINI DI VIA DELLE TRINCEE
















I giardini di via Trincee
Posto molto caratteristico a Savona, un luogo deputato a attivita’ strane e sicuramente molto illecite: innanzi tutto tranquillamente e serenamente a poca distanza da questura, polizia stradale e caserma dei carabinieri, si possono acquistare sostanze stupefacenti, tipo erba o pasticche per sballare in discoteca. Altrettanto tranquillamente, sotto l’ombra protettiva di due alberi di grande fusto si puo’ consumare degli spinelli o altro, senza timore di essere disturbati dalla polizia, che difficilmente si mostra in zona. Insomma dal produttore al consumatore
Nei viali e nei campetti da gioco, inoltre, cani di grosse dimensioni, corrono senza guinzaglio e soprattutto senza museruola, indisturbati, abbaiano festosamente, e fanno i loro bisogni, ovunque ,tranne che nell’oasi canina. I loro padroni, poco responsabili, non raccolgono le deiezioni dei loro animali che lordano, anche, l’area giochi dei bimbi piu’ piccoli. Per adesso nessun bambino e’ stato aggredito o ferito dai cani che girano liberamente, ma ci puo’ sempre essere una prima volta.
Una delle poche fontanelle e’ stata otturata da qualche cretino, nello scarico da decine di sassi, e quindi deborda e sciupa acqua ovunque.
Bolidi a due ruote, pilotati da giovani teppisti si rincorrono nei vialetti dei giardini. Chi non si scansa e’ arrotato. Gli altri passanti avvisati che girino alla larga .
La domanda che mi sorge spontanea: e’ un’area verde pubblica , con delle regole e leggi da rispettare, oppure e’ una zona off limits per la gente ad uso e consumo esclusivo di: spacciatori, tossici, teppisti, vandali e cani ? Se qualcuno conosce la risposta alla domanda mi risponda.
Roberto NICOLICK Posted by Picasa

Nessun commento:

Posta un commento