mercoledì, ottobre 04, 2006

ALTRO CASO DI PEDOFILIA

ROMA - Un noto avvocato romano è stato arrestato questa mattina dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Roma, diretti da Alberto Intini, perché accusato di pedofilia. L'operazione si è conclusa al termine di lunghe indagini. Il professionista sarebbe titolare di alcune società o associazioni giovanili e nell' ambito di questa sua attività avrebbe avvicinato e abusato, secondo quanto si è appreso, di alcuni di questi ragazzi. Perquisizioni sono in atto a Roma e anche in altre città d' Italia.
L'arrestato si chiama A.G., di 49 anni, e secondo le indagini della quarta sezione della squadra mobile di Roma, diretta da Dania Manti, approfittando della sua qualita' di responsabile di due societa' che gestiscono centri estivi per i giovani e promuovono attivita' artistiche per inserire i ragazzi del mondo dello spettacolo, avrebbe abusato in diverse circostanze di minori di eta' compresa tra i 13 e i 15 anni.
L'arresto e' avvenuto in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Giuseppe Renato Croce, su richiesta del Pm della Procura di Roma, Francesco Scavo Lombardo, per una serie di presunti abusi sessuali in danno di minorenni. Le indagini sono cominciate all'inizio del 2006 sulla scorta di segnalazioni di genitori di minorenni che hanno subito abusi sessuali. Perquisizioni sono in corso in abitazioni e studi di collaboratori del professionista arrestato, a Napoli, Salerno, Trapani.
AVVOCATO FACEVA 'SFILARE' LE SUE VITTIME L' Avvocato , come veniva rispettosamente chiamato A.G., faceva anche sfilare, in abiti succinti, le proprie vittime. Secondo quanto accertato nel corso delle investigazioni compiute dalla IV sezione della Squadra mobile della questura di Roma, in almeno un caso l'uomo avrebbe chiesto e ottenuto a minorenni dapprima di indossare diversi tipi di biancheria intima e successivamente di sfilare. Al termine di uno di questi 'giochi' il professionista avrebbe abusato di una giovane vittima. Al momento sono contestati ad A.G. tre episodi di violenza sessuale con l'aggravante di aver approfittato del potere di vigilanza o di custodia del minore.
Gli episodi sarebbero avvenuti nella sua abitazione, in un suo studio, nel corso di campi estivi che organizzava per ragazzi, italiani, e altre attivita' per l'inserimento dei giovani nel mondo dello spettacolo. Attraverso la ''Prince management'', di cui e' amministratore delegato e la ''Anderson S.r.l.'' di cui e' socio, ma secondo gli investigatori di fatto titolare, l'uomo organizzava, con grande successo di pubblico e di fatturato, villaggi estivi per ragazzi sia a scopo di divertimento che per studiare musica, teatro e altre discipline artistiche. A.G. che saltuariamente esercita la professione di avvocato e ha il suo ''quartier generale'' nel lussuoso quartiere dei Parioli, nel tempo si e' circondato di personaggi ambigui che, al corrente del suo vizio, lo hanno sempre difeso guadagnandosi cosi' la fiducia del pedofilo e proventi rilevanti. Al momento risultano indagate tre persone per favoreggiamento, ad una in particolare sarebbe stato contestato il concorso nei reati commessi; si tratta di suoi collaboratori.
Gli episodi accertati fino a questo momento riguardano due maschi e una ragazzina. In nessuno di questi l'uomo avrebbe esercitato una violenza fisica, ma avrebbe raggiunto il suo obiettivo circuendo i ragazzi, aiutandoli nel sopportare spese, magari per il lancio nel mondo dello spettacolo, o aiutandoli economicamente. Secondo quanto si e' appreso A.G. con la stessa tecnica avrebbe anche chiesto, e ottenuto, prestazioni sessuali da ragazzi maggiorenni, ma in questo senso gli agenti della Mobile non avrebbero accertato alcuna contestazione. L' Avvocato , che in queste ore viene ancora interrogato dagli agenti, viene descritto un ''adescatore sessuale di minori'' e una persona presuntuosa che, pero', non avrebbe subodorato le indagini aperte a suo carico da circa un anno. Indagini che si sono svolte attraverso intercettazioni e pedinamenti che hanno costruito un quadro probatorio solido. L'uomo avrebbe realizzato anche servizi fotografici, book per i ragazzi e non si esclude possa aver realizzato anche filmini.

Nessun commento:

Posta un commento