martedì, marzo 18, 2008

I VIGILI DEL FUOCO FREGATI


Ieri ho avuto modo di parlare con dei vigili del fuoco, non permanenti, molto delusi e amareggiati per un fatto gravissimo che li va a danneggiare, in sintesi ecco il problema :

E’ stata indetta una procedura selettiva, approvata nel 2006, riservata al personale volontario del vigili del fuoco, che alla data del primo gennaio 2007, risulti iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni e abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio, eta’ non superiore ai 37 anni, le domande pervenute al ministero sono state ben 14 mila.

In seguito alla approvazione della finanziaria , i requisiti, in corso d’opera, sono stati modificati: i 120 giorni di servizio richiesti inizialmente senza scadenza di termine, vengono ora richiesti nell’ultimo quinquennio, cioe’ dal 2001 al 2006, in questo modo e’ stata fatta una scrematura di ben 6500 domande in tutta Italia.

Coloro che hanno presentato la domanda , si sono sentiti presi in giro, visto che questa modifica e’ avvenuta in corso d’opera, a concorso gia’ avviato e a domande gia' presentate.

I vigili del fuoco provvisori, da ben 17 anni erano in attesa di questa opportunita’. Dopo aver svolto il servizio di leva nel corpo dei VVFF, dopo aver risposto successivamente alle chiamate come volontari, per sostituire i vigili permanenti, in ferie, o assenti per malattia, o per migliorare il personale carente, visti anche i pensionamenti che non hanno avuto un naturale turn over.

I provvisori , nei momenti di maggior bisogno, come per gli incendi, calamita’naturali come alluvioni e quant’altro, ricevono come ringraziamento un sonoro schiaffo in faccia. Prima l’amministrazione del corpo dei VVFF, illude e poi mortifica, centinaia di trentenni, ritenute a torto gia’ vecchii ed obsoleti, quando si puo’ aspirare a diventare vigile volontario mediante un corso si sole 120 ore, fino a 45 anni.

Inoltre, molte degli ingiustamente esclusi, avevano correttamente e preventivamente avvisato il datore di lavoro di una immediata partenza per il corso di addestramento. Cosi’ molti di loro si sono trovati senza lavoro, perche’ sostituiti in vista della chiamata da parte del Ministero.

Questa manovra, profondamente ingiusta, decisa in modo anomalo, facente parte dell’ultima infausta finanziaria 2008, e’ a conoscenza di ben pochi addetti ai lavori, colpisce migliaia di persone, che per anni hanno dato tempo, risorse e una fetta della loro vita al Corpo dei Vigili del Fuoco.

Occorre una immediata e corretta correzione di rotta, la presente nota e' sta indirizzata anche al ministero competente, al comando prov. del VVFF, e al Presidente Claudio Scajola

Nessun commento:

Posta un commento