sabato, agosto 16, 2008

COLPI AGLI UTENTI DELLA STRADA : CASISTICA E DIFESA






Incidenti a parte, l'auto è il luogo più sicuro dove stare? Niente affatto: in un'Italia sempre più afflitta dal problema sicurezza, anche l'abitacolo della propria macchina può essere violato da ladri e malfattori, magari con voi al volante.Ecco i trucchi più utilizzati e i consigli per non cascarci.


Taglio del pneumaticoSe trovate la gomma della vostra auto sgonfia, guardatevi bene intorno prima di cambiarla. Una vera e propria tecnica criminale consiste infatti nel ripulire l'auto del malaccorto che armeggia con il crick senza aver chiuso portiere e bagagliaio.Se poi siete in movimento, può capitare che malintenzionati scooter-dotati vi buchino la gomma con un punteruolo e poi vi affianchino per avvertirvi. Non scendete dal veicolo finché non si sono allontanati e magari chiamate subito la polizia.


Finto incidenteVi possono venire addosso con un'altra macchina, oppure, non visti, lanciarvi contro un corpo contundente. Voi scendete dall'auto e, da solo o in compagnia, il malvivente vi rapina.Come evitarlo? Se chi vi trovate di fronte non vi convince, restate barricati in macchina e chiamate la polizia. O, se proprio dovete scendere, lasciatevi alle spalle un veicolo ermeticamente chiuso.


Botta allo specchiettoUn classico. Il motociclista apparentemente malaccorto vi affianca e vi storta lo specchietto. Voi tirate giù il finestrino per risistemarlo e quello con destrezza vi sfila l'orologio o strappa il navigatore dal cruscotto. Consigli: mai montare il navigatore alla vostra sinistra, guardatevi attorno prima di tirare giù i finestrini.Furto con destrezzaSe avete la (pessima) abitudine di guidare con oggetti di un certo valore sparsi per la macchina, assicuratevi almeno di avere ben chiuso portiere e finestrini.Ricordatevi che se vi rubano il computer portatile o le chiavi di casa, il danno si "moltiplica", nel senso che i ladri possono così accedere a vostri dati personali o direttamente all'appartamento. Ovviamente, attenzione particolare se avete una cabrio: in questo caso lasciare oggetti sui sedili è oltremodo incauto.


AutostopAlla situazione classica, quella in cui un autostoppista sale in macchina e vi rapina, pare se ne sia aggiunta una più aggiornata che colpisce gli automobilisti maschi. In questo caso a chiedere il passaggio è una donna, generalmente giovane e attraente, che una volta a bordo minaccia di denunciarvi per tentata violenza carnale o atti di libidine. Molti ci cascano e preferiscono pagare piuttosto che passare dei guai.


Finto feritoSe vedete qualcuno riverso per strada, magari con una moto o una bici rovesciata accanto, è vostro dovere (stabilito dalla legge) fermarvi e prestargli soccorso. Capita però che si tratti di un inganno e che il finto ferito, di solito con complici, vi rapini. Che fare? Prima di scendere dall'auto chiamate forze dell'ordine e ambulanza. Si spera che arrivino prima che vi succeda qualcosa.



Infine, se si preferiscono le due ruote, occhio alla "spallata". Se al semaforo vi si affianca una moto con due persone a bordo, siate circospetti: uno dei due potrebbe darvi una botta facendovi cadere e poi filarsela con la vostra moto in compagnia del complice.


Da Virgilio.

Nessun commento:

Posta un commento

Scorci di un paese del basso Piemonte