domenica, dicembre 03, 2006

scuola con difficolta' di evacuazione

LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/

Scuole Medie Fabrizio De Andre’ ( Albisola Mare ) :Pericolo in caso di evacuazione;

La legge 626, prescrive che gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado debbano avere la possibilita’ di effettuare una pronta e veloce evacuazione degli allievi in caso di calamita’ pubblica, incendio, sisma, crolli improvvisi, esondazioni etc.
Alcuni genitori di una scuola media di Albisola Superiore, la “ Fabrizio De Andre’” mi hanno telefonato, estremamente allarmati, per il fatto che le uscite, quattro, della scuola media in questione, sono ostruite, in parte, dalle giostre del luna park e nella parte del campo sportivo Massa, piazza Camillo Sbarbaro, dalle roulotte dove risiedono gli addetti che gestiscono il medesimo park.
Ho fatto un breve sopraluogo ,ed in effetti ho notato che lo spazio, a causa della presenza delle giostre e delle roulotte, e’ ridottissimo e anche a mio parere potrebbe rivelarsi pericoloso per una evacuazione. Addirittura un eventuale ingresso urgente di una ambulanza sarebbe problematico e difficoltoso. Il plesso scolastico in oggetto e’ uno dei maggiori della provincia di Savona. In esso sono allocati, una scuola media inferiore, una direzione didattica, una scuola elementare e una scuola materna, con un totale fra utenti e personale docente e non docente, che supera il migliaio di unita’. Una eventuale evacuazione degli alunni e del personale, appare a livello organizzativo molto complessa e delicata. A complicare le cose, nei pomeriggi, le giostre sono in attivita’, e i cancelli delle uscite scolastiche sono ostruiti da moltissimi utenti del luna park, e con i rientri scolastici, sarebbe molto difficile una eventuale e veloce evacuazione e i tempi di permanenza del luna park vanno fino al 8 – 9 dicembre. Quindi suggerisco che il comune di Albisola Superiore , trovi una sistemazione migliore e piu’ adeguata per le giostre, che hanno tutti i diritti di poter esercitare la loro attivita’. Ma al contempo l’amministrazione comunale deve poter garantire la sicurezza degli allievi e del personale. Non vorrei fare il gufo della situazione, ma gli allievi e gli scolari hanno una eta’ che va dai 5 ai 13 anni, e si tratta, in effetti, di materiale umano particolarmente indifeso e che va tutelato con tutte le risorse a disposizione anche con misure preventive che fanno parte di una legge dello stato e comunque escludere a priori una evenienza di questo genere e’ suicida anche solo a livello morale ed umano.



Roberto NICOLICK
Consigliere Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento