domenica, luglio 30, 2006

FUOCHI ARTIFICIALI E PICCOLI DI GABBIANI













LEGA NORD LIGURIA
Per l’Indipendenza della Padania
Il Gruppo Consiliare Lega Nord in Provincia di Savona
Via xx settembre 4/1 17100 SAVONA
Fax 019 8313202 Cell. 339 7111701
E Mail robertonicolick50@alice.it
www.gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com



EVVIVA I FUOCHI ARTIFICIALI – UN GRAZIE DAI PICCOLI DI GABBIANO
Ieri sabato 20, dopo le 22, grande manifestazione pirotecnica con grandi arabeschi multicolori, folla accorsa da ogni dove, traffico intasato, auto rimosse dai vigili, spiagge e litorale trasformate in uno stadio. Purtroppo nessuno ha pensato agli stormi di piccoli di gabbiano e papere che vivono, anzi sopravvivono in condizioni al limite, presso la foce del Letimbro.
La chiatta con i fuochi, sponsorizzata dalla associazione bagni marini, si e’ ancorata a trecento metri al largo della foce del torrente ed ha iniziato il suo spettacolo pirotecnico accompagnato da sprazzi colorati e soprattutto da boati potentissimi. Questi piccoli di gabbiano, che magari non saranno simpatici a nessuno, stazionano li’ da giorni, in disperata attesa di qualche adulto della loro specie che li nutra. Cio’ non accade da tempo oramai, e le bestiole indebolite dalla fame, dalla sete e dal caldo, si stanno spegnendo uno ad uno, come tante lampadine giunte ad esaurimento. Ogni giorno se ne trova uno morto, sulla foce del Letimbro, senza che animalisti ed istituzioni si rendano partecipi a fermare questo disastro faunistico. Forse fa piu’ notizia la foto del gabbiano agonizzante e sporco di greggio in Irak. Questi piccoli gabbiani, sono nostrani, non hanno diritto di voto , poche persone gli gettano del cibo, e loro giovanissimi e deboli non hanno la forza di procurarsene altro. Nonostante si sapesse perfettamente cio’, la chiatta dei fuochi artificiali, come una minacciosa portaerei si e’ ancorata davanti all’ultima casa di questi piccoli in agonia ed ha scatenato il putiferio: moltissimi terrorizzati sono fuggiti ovunque, molti sono impazziti per i decibel che gli rompevano i timpani delicati, domani e nei prossimi giorni continueranno a morire quietamente senza che le istituzioni si decidano a comprare un quintale di scarti alimentari ed a buttarli sul greto del torrente. Mi illudo: e’ una idea molto difficile da farsi venire, meglio pensare con partecipazione al rischio corso da un ricco notabile savonese la cui barca e’ stata urtata da un ricco notabile romano in una ricca localita’ vacanziera.

Roberto NICOLICK

venerdì, luglio 28, 2006

PICCOLI DI GABBIANO IN PERICOLO


LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/
________________________________________________________________________

Decine di giovani gabbiani reali, sono in grave pericolo di vita alla foce del torrente Letimbro. Sono andato alla foce su segnalazione del gestore della baracchetta della spiaggia libera, e ho visto una grande concentrazione di piccoli di gabbiano reale, riconoscibili per il colore grigio del piumaggio, sono li’ abbandonati a se’ stessi, senza cibo, nelle vicinanze dell’acqua che oramai e’ salmastra e non piu’ potabile. Ogni giorno ne muore uno se non di piu’, di inedia. Sono tutti li’ raggruppati, come ad aspettare del cibo. Qualche volontario ogni tanto getta del pane, ma si tratta della classica goccia nell’oceano. Non essendo esemplari adulti sono assolutamente indifesi e poco resistenti. Il caldo afoso non facilita le cose. Chiedo a tutte le istituzioni di intervenire con urgenza per portare un po’ di cibo a questi poveri animali altrimenti moriranno tutti.


giovedì, luglio 27, 2006

CIRCOLAZIONE RALLENTATA

















LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail roberto
nicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/
________________________________________________________________________


Rallentamenti al traffico

La viabilita’ in queste giornate caldissime ed afose e’ veramente disastrosa, in piu’ oltre ai cantieri ed al sovraffollamento interagiscono fattori originali e estemporanei che anche essi rallentano la viabilita’ savonese.
Eccone un esempio lampante, ho attraversato, nell’ora di punta, via Gramsci, Corso Mazzini, Corso Tardy e Benech a passo d’uomo con questo camioncino, munito di megafono che ha formato dietro di lui una lunga coda. Nessuno dei solerti vigili urbani di Savona e’ intervenuto per allontanare questo mezzo che rallentava la circolazione.


venerdì, luglio 21, 2006

SEGNALAZIONE

Vorrei segnalare all'attenzione dei visitatori di questo blog un altro blog di un giovane consigliere di circoscrizione, Alessandro Venturelli che mi sembra degno di nota. Invito a visitarlo.
http://alessandroventurelli.blogspot.com/

in memoria del piccolo andrea




















Pietra Ligure.
Sul luogo della tragedia parenti e semplici passanti hanno lasciato un mazzo di fiori o un pupazzetto per salutare il piccolo Andrea, il bimbo di 5 anni travolto due giorni fa da un treno in corsa. Tutti quelli che transitano in questo punto si fermano a leggere i bigliettini e si domandano se questa non era una tragedia evitabile?

giovedì, luglio 20, 2006

GIULIO TRIANNI




















GIULIO TRIANNI, un amico, un grande amico, idealista, molto caratteristico. Un vero personaggio, un uomo in mezzo a tanti omuncoli e mezzi uomini, sempre pronti a tradire. Un vero personaggio da stimare e rispettare.

mercoledì, luglio 12, 2006

CADIBONA ALTARE




















Sono le sepolture di 39 soldati della Gnr che, arresisi con la San Marco ad Alessandria, tornavano disarmati a casa. Circondati e catturati dai partigiani al Colle di Cadibona, vennero tutti denudati, fucilati e abbandonati in un macabro mucchio ai lati della strada.
Solo dopo parecchio tempo i familiari riuscirono a riavere i cadaveri. Sono soltanto alcuni dei 1700 che vennero uccisi nella provincia di Savona fra il 25 aprile e il 15 maggio 1945.

roberto nicolick

consigliere provinciale lega nord