sabato, novembre 10, 2007

DA LEGGERE CON CURA E PENSARE


1 commento:

  1. Sono arrivata all'ultimo capitolo del libro di Giampaolo Pansa, dal titolo i "GENDARMI DELLA MEMORIA". Questo libro, di recente pubblicazione, come ogni altro puo essere letto con diverso impegno a seconda dell'indole, dell'intelligenza, della sensibilità di chi ne scorre le pagine. Sarà il libro che si lascerà leggere, più che voi a saperlo leggere, cioè a capirlo. Sembra un gioco di parole ma è così...un vero lettore è tale, se, inoltrandosi, nei meandri della lettura percepisce un invito a farsi largo tra le pagine, a voler esprimere le proprie opinioni, a voler capire, e, a volte subire la narrazione. Questo non è un libro di avventure, la realtà dei fatti si percepisce a pelle. Ho fatto fatica alcune volte ad arrivare alla pagina sucessiva, mi sono sentita inutile, perchè, io tutto ciò non l'ho vissuto, ma la forza di voler conoscere, sapere, mi ha dato l'umiltà di andare avanti nella lettura. Con religioso silenzio, ho ricordato le innumerevoli vittime di tutte le Guerre, sia esse rosse, sia esse bianche o nere...
    A tutte le DONNE

    RispondiElimina