venerdì, gennaio 04, 2008

IMPRUDENTI E INCAPPUCCIATI





Il consigliere rifondarolo e i zapatisti incappucciati

A pag. 62 de LA STAMPA, cronaca di Savona di oggi 4 gennaio 08, appare una bella foto a colori , che se non fosse tragica sarebbe comica, in questa foto appaiono tre personaggi, I due ai lati hanno un passamontagna nero con un piccolo pon-pon, quello al centro appare serio, compunto e dall’aria molto compresa, dietro ai tre, due bandiere , una dell’EZLN e una del Messico .

Il titolo dell’articolo e’ : “..IL CONSIGLIERE LUGARO INCONTRA I ZAPATISTI”. L’articolo e’ in pratica una serie di lodi ed encomi solenni, nei confronti del personaggio al centro del fatidico terzetto, il quale e’ un consigliere comunale di Savona, mi sembra di RFC.

Il consigliere viene definito dall’articolista “…noto esponente politico savonese…”, “…con grande vicinanza culturale alle problematiche della popolazione del Chiapas…”, inoltre “..il consigliere ( Lugaro) ha riferito di essere stato a colloquio con i zapatisti per oltre tre ore ( chissa’ cosa avevano da dirsi)”.

A parte l’articolo che sembra un elogio alla Santita’ ( presunta ), a parte il notevole aspetto ironico della foto e del testo, non e’ comunque bello , che un eletto nelle istituzioni, posi fieramente accanto a elementi del EZLN, esercito zapatista di liberazione, che a tutti gli effetti e’ un movimento armato illegale antigovernativo, che persegue la lotta armata nella regione del Chiapas. Inoltre se realmente il consigliere voleva impersonare sino in fondo il suo ruolo, avrebbe dovuto indossare anche lui, un passamontagna per essere nella parte in modo piu’ convincente.

Pero’, rimane il fatto spiacevole che l’EZLN compie attivita’ militari nel Chiapas che poco risvolto pacifista hanno sulla realta’ visto che usano le armi leggere e pesanti, l’EZLN e’ pure collegato ai movimenti NO-GLOBAL che anch’essi non dimostrano atteggiamenti di pace e dialogo.
Visto che il consigliere ha simpatia per gli incapucciati , tanto da posare assieme a loro per foto-ricordo, e soprattutto per i viaggi oltremare, gli consiglio caldamente il profondo sud degli Stati Uniti d’America e la Sardegna, dove potra’ agevolmente farsi fotografare con elementi di spicco del KU-KLUX-KLAN e con altri personaggi di BARBAGIA ROSSA e ovviamente divulgare tali istantanee a perenne ricordo documentale.

Nessun commento:

Posta un commento