giovedì, febbraio 21, 2008

INTERPELLANZA CONTRO LA CONTRAFFAZIONE


Lotta alla contraffazione
Si avvicina la bella stagione in Liguria e in modo specifico in provincia di Savona, stanno per arrivare migliaia di turisti e relative famiglie, tutti potenziali clienti dei numerosissimi venditori ambulanti, volgarmente detti vucumpra’. Questi personaggi, in genere extracomunitari regolari o irregolari, spesso minori, oppure asiatici, cinesi, che occupano locali idoneii alla vendita tenteranno di commercializzare prodotti totalmente contraffatti. E’ un fenomeno di grande portata, che ha implicazioni molto vaste e con conseguenze enormi per la societa’. Vengono infatti, danneggiati gli interessi commerciali locali, si provoca la perdita di gettito fiscale, costi per l’attivita’ di controllo e repressione, impatti negativi sulla sviluppo economico, sulla occupazione e sugli investimenti.
Inoltre la contraffazione e la diffusione dei prodotti da essa derivanti e’ sempre piu’ connessa alle organizzazioni criminali e transnazionali presenti sul territorio e sempre piu’ aggressive; Puo’ favorire i fenomeni di corruzione e di illegalita’ diffusa. E, elemento molto importante, la contraffazione organizzata produce materiali spesso nocivi per la salute e la sicurezza dei cittadini, toccando tutti i settori della produzione: abbigliamento, accessori, giocattoli, pezzi di ricambio, Cd musicali, DVD e altro materiale informatico, e addirittura medicinali.
In quest’ottica ho deciso di presentare una interpellanza per conoscere quali attivita’ di contrasto siano state effettuate in passato dalla polizia provinciale e quali siano state programmate in un futuro prossimo, sempre in prospettiva di tutela del commercio sano e in difesa dei consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento