martedì, febbraio 19, 2008

NIENTE LIBERTA' A CUBA


Di Castro in Castro, la libertà a Cuba è ancora lontana
di Maurizio Stefanini
Dopo quarantanove anni al governo e a quasi diciannove mesi dalla consegna dei poteri effettivi al fratello Raúl, Fidel Castro abbandona. Già al voto dello scorso 20 gennaio per il rinnovo dell’Assemblea del Potere Popolare c’era stato un segnale quasi impercettibile, quando dallo scrutinio era saltato fuori che Raúl Castro aveva preso più voti del fratello. La possibilità che i cubani dicano la loro sul governo, attraverso la cancellazione di uno o più nomi sulla lista unica, è veramente minima. Ma un numero relativamente consistente di cittadini l’aveva usata per suggerire al líder máximo di cedere il posto al fratello anche dal punto di vista formale.
Poi, mercoledì scorso, il ministro degli Esteri cubano, Felipe Pérez Roque, ha annunciato che Cuba avrebbe aderito a due convenzioni Onu sui diritti economici, sociali e culturali, non rinunciando però alle obiezioni e alle critiche che “a suo tempo aveva avanzato il Comandante”. A dicembre Fidel Castro aveva infatti attaccato il contenuto delle convenzioni dove promuovono la formazione di sindacati liberi (“che servirebbero da arma all’imperialismo per cercare di dividere e frammentare i lavoratori” a scopo “sovversivo e destabilizzatore”) e l’insegnamento privato (“che in passato ha dato luogo a dolorose sofferenze e irritanti privilegi e ingiustizie” a Cuba).
Dopo ancora, venerdì sono stati liberati sette dei 75 dissidenti arrestati nel marzo del 2003 e condannati a pene pesantissime. Sabato Castro ha pubblicato un lungo articolo sulla campagna elettorale negli Stati Uniti, alludendo a “un tema di grande interesse per i miei compatrioti”. E sabato quattro dei sette dissidenti liberati sono arrivati a Madrid. Insomma, numerose sono state le avvisaglie che il líder máximo stesse per annunciare la sua intenzione di non ricandidarsi al vertice del Consiglio di Stato, il più alto organismo politico dell'isola. Non si ha la certezza, tuttavia, che queste avvisaglie vadano lette alla luce dell’avvicendamento; e non è neanche del tutto chiaro se possano essere considerate un segnale di apertura oppure siano semplicemente un contentino per il governo Zapatero, che tanto ha puntato sul dialogo con Cuba ed è in piena campagna elettorale. Il governo cubano è evidentemente interessato a che vincano i socialisti invece dei popolari, che nei confronti del regime castrista hanno una linea più dura. D’altronde, qualcosa in cambio doveva pure essere data al governo Zapatero, che molto ha insistito con l’Unione Europea affinché alleviasse le sanzioni imposte nel 2003 in risposta all’ondata di arresti sull’isola ordinata da Castro.
Il dittatore cubano comunque non andrà in pensione, resterà deputato e continuerà a scrivere articoli d’indirizzo strategico e sorveglianza ideologica: “Non mi congedo da voi. Desidero solo combattere come un soldato delle idee. Continuerò a scrivere”. Il primissimo polso di quanto sta accadendo a Cuba lo avrà il segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, che proprio dopodomani sbarcherà sull’isola.

Nessun commento:

Posta un commento