sabato, marzo 29, 2008

UN MONDO DI LADRI


Sventato un furto ad un corriere
Stamane poco dopo le 12, in piazza del Popolo a Savona, ho avuto la piccola ma gradevolissima sensazione di sventare un furto ai danni di un corriere: ero appena uscito dal palazzo della amministrazione provinciale e sotto il sole, percorrevo via 4 novembre in direzione mare.

Noto a circa una cinquantina di metri, un furgone di colore chiaro, parcheggiato in doppia fila, senza particolari contrassegni, da cui scende un ragazzo con una uniforme di una grande azienda che effettua trasporti, il giovane addetto scarica dei colli e si allontana con il materiale da consegnare.

Nel mio campo visivo entrano improvvisamente due ragazzi, vestiti alla moda casual, dall’eta’ apparente di 16 – 17 anni, capelli corti , curati nell’aspetto. Uno rimane a distanza ad osservare il corriere, che nel frattempo era entrato in un esercizio commerciale, l’altro come una donnola, apre il portellone posteriore del mezzo, afferra due scatole di medie dimensioni e correndo si allontana.

Realizzo ,immediatamente, che si tratta di una coppia di ladri, il palo e l’esecutore materiale, inizio a correre verso il ladro chino nel furgone, gridando per richiamare il corriere che era dentro il negozio…il palo, vistomi, scappa immediatamente, mentre l’esecutore materiale, tenta di allontanarsi, con le due scatole, che pero’ lo appesantiscono troppo, le lascia e continua la fuga…. Veloce come un levriero, fuggendo a gambe levate, abbandona anche un paio di cesoie con cui, presumo, avrebbe tagliato l’imballo dei colli rubati…. mentre io chiamo con il cellulare il 113, arriva trafelato il corriere, gli spiego la cosa e lui si mette all’inseguimento del giovane ladro, lo raggiunge e per tutta risposta il giovane ladro tenta di colpirlo con un pugno, nasce una colluttazione nel corso della quale, qualche sventola raggiunge il criminale che pero’ riesce a far perdere le proprie tracce..
Arriva una volante della polizia di stato, a cui spiego il fatto.
Il risultato positivo e’ stato che il furto non ha potuto avere corso e i ladri, una volta tanto, hanno dovuto battere in ritirata. Il giovane corriere mi ha raccontato che pochi giorni fa, per aprirgli il furgone gli hanno segato un lucchetto in acciaio e che uno dei bersagli preferenziali dei ladri, mordi e fuggi, sono proprio i corrieri, i cui mezzi vengono scassinati mentre gli addetti sono ad effettuare la consegna, magari a pochi metri di distanza, con un tempismo ed una velocita’ pazzeschi.

1 commento:

  1. Mi dicevo Complimenti un bel gesto. Guardo meglio, vedo che il sito è "decomunistizzato". Allora forse pensi che i ladri saranno stati comunisti, si, certo, comunisti e magari albanesi.

    RispondiElimina