martedì, aprile 29, 2008

DEGRADO A SANTA RITA




Santa Rita, Savona, un quartiere abbandonato ai barboni e ai balordi

Stamane ,intorno alle ore 11, su apposita richiesta di alcuni cittadini, ho fatto un breve giro per il quartiere di Santa Rita, oggetto di proteste e di petizioni da parte di molti residenti. Il quadro che mi e’ apparso davanti e’ molto grave, vi e’ una presenza endemica e estremamente molesta di barboni, italiani e stranieri, i quali si recano alla mensa del comune per gli indigenti, in mattinata e alla sera intorno alle 19, in quel caso il centro che distribuisce la cena e’ gestito dal centro Diocesano.

Questi numerosi barboni, nella stragrande maggioranza creano disturbo e turbativa alla convivenza civile, alcuni importunano i passanti, occupano i marciapiedi impedendo di fatto il passaggio non solo ai passanti ma anche alle carozzelle dei bimbi, chiedono soldi e/o sigarette con modi arroganti e protervi, fanno i loro bisogni negli angoli delle strade, o addirittura nelle serrande dei negozi chiusi. Spesso infastidiscono le donne sole;

Una signora che gestisce un bar e’ molto irritata, per il fatto che lei lascia a questi personaggi l’uso della toilette, ma non e’ assolutamente ricambiata, da pulizia e buona educazione. Uno di questi, ha addirittura iniziato a fare le proprie necessita’ corporali davanti al bancone per proseguire sino alla toilette.

Tutti i commercianti della zona sono esasperati da questa situazione, che forse non e’ adeguatamente fronteggiata dalle forze dell’ordine. Molti di loro hanno provveduto ad installare a loro spese videocamere di sorveglianza…

Esiste nelle vicinanze della mensa comunale una cursoria, dove presta servizio una donna, agente della polizia municipale !! Visto il numero e l’atteggiamento dei barboni, non credo che questa persona possa fare molto, oltre a proteggere la propria incolumita’ personale. Occorre potenziare numericamente questa presenza di per se’ gia’ utile.

Sono anche entrato nella Chiesa di Santa Rita, priva di Parroco, infatti questa bellissima Chiesa dipende da San Paolo. Nessuno sorveglia gli arredi sacri o le elemosine: addirittura entrando ho dovuto scavalcare una mendicante che chiede la carita’ accovacciata all’interno delle porte della Chiesa, e questo mi pare molto inusuale…ed e’ un peccato, questa era una Chiesa molto frequentata e andrebbe piu’ vissuta dai parrocchiani del quartiere..

Inoltre i marciapiedi del quartiere sono sporchi di deiezioni canine, e il quartiere e’ spesso oggetto di furti in appartamenti e truffe ad anziani..
Ritengo quindi improrogabile un servizio potenziato da parte delle forze dell’ordine, con la polizia municipale, i carabinieri e la polizia di stato peraltro gia’ presenti…ma non abbastanza, visto che la situazione e’ esplosiva.
Si richiedono quindi contromisure urgenti

1 commento:

  1. siamo stufi dei barboni!!!!!!!!!! non ne possiamo più o si fa qualcosa o purtroppo prima o poi qualcuno si farà giustizia da solo.. e non mi sembra proprio il caso!!!!

    RispondiElimina