sabato, agosto 09, 2008

SCOMPARSI: UN FENOMENO IMPONENTE


Questa foto e' affissa in vari punti di Genova, indica la scomparsa di un uomo anziano, e chiede informazioni per ritrovarla.
Ma, quante sono le persone che scompaiono in Italia ???
23545 !!!!!

In Italia si cercano 23.545 persone comunemente definite scomparse.
Le denunce complessivamente sono 74.712 ma 51.166 persone sono rientrate in famiglia dopo le denunce. Sono i dati diffusi dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Rino Monaco, che ha tenuto al Viminale una conferenza stampa. Delle 23.545 persone scomparse, 7.890 sono italiani maggiorenni, 1.757 italiani minorenni, 5.935 stranieri maggiorenni e 7.963 stranieri minorenni. A questi vanno sommate 2.161 persone scomprse all’estero: 100 italini maggiorenni, 11 italiani minorenni, 1.504 stranieri maggiorenni, 546 stranieri minorenni.
Monaco ha fornito inoltre le cifre relative alla sottrazione di minore da parte di uno dei due genitori: 136 nella fascia d 0 a 10 anni. Tredici sono invece i minori vittime di azioni delittuose e fra queste c’è Emanuela Orlandi e Angela celentano. I minori scomparsi e ritrovatio cadaveri sono stati 8 e fra questi i fratelli Pappalardi di Gravina in Puglia. Un dato emerge in maniera macabra: in Italia ci sono 467 cadaveri non identificati “ospitati” nei vari istituti di medicina legale. Per Giuliano Amato in materia di persone scomparse “siamo all’anno zero, più qualche mese”, perché una legge specifica doveva essere fatta e non c’è stato il tempo.
“Speriamo — ha concluso — che questa legislatura duri cinque anni così il Parlamento avrà tempo per fare una legge sulle persone scomparse”. Tra le tante inziative auspicate dal commissario straordinario c’è la creazione di un sito Internet dedicato, accertamenti sul Dna, l’utilizzo di apparati elettronici per rintrattacciare le persone a rischio, la costituzione di una banca dati delle persone scomparse, l’inserimento dei dati biometrici sulla crta d’identità, l’istituzione di un numero verde.
FONTE AGI

Nessun commento:

Posta un commento