mercoledì, settembre 24, 2008

ORRORE A BOSSARINO






Ai Media;
Agli Enti Interessati;




Orrore a Bossarino ( Vado Ligure )
Una colonia felina, in uno stato orrendo


Un cartoncino bianco rettangolare, affisso su un container di metallo ondulato, con disegnato sopra un musetto di un gatto indica che li’ c’e’ o meglio dovrebbe esserci una colonia felina libera, invece c’e’ l’orrore: ho visto personalmente la sporcizia, la mancanza della piu’ elementare norma igienica, l’acqua fetida anzi marcia in un contenitore dove i gatti, una trentina circa di cui alcune femmine incinte, dovrebbero abbeverarsi, un mucchio di contenitori, che un tempo forse hanno contenuto del cibo, luridi e sporchi ammonticchiati in un angolo, rovi e sterpaglie ovunque, una ammucchiata di stracci marci e fradici e infine, annunciato da un fetore pazzesco, il top del top dell’orrore, una carcassa di un povero gatto nero , in putrefazione coperto dalle mosche e pieno di vermi, che occupa il centro della spianata dove dovrebbe esistere il gattile libero.
Attorno vi sono altri gatti, qualcuno sembra in buon stato, altri hanno gli occhi che spurgano, evidentemente non godono di buona salute. Il cibo e’ assolutamente assente, i contenitori sono sporchi e terribilmente vuoti. Un anziano che cura un gregge di pecore li accanto, mi dice che un tempo arrivava una signora a dare da mangiare ai gatti, ma ora non si vede piu’ nessuno e quindi i poveri animali patiscono la fame piu’ nera.
Mi sorgono spontanee alcune domande : L’ENPA,che pere statuto dovrebbe occuparsi di queste situazioni, e’ a conoscenza dell’esistenza di questa colonia felina e soprattutto dello stato in cui versano questi poveri animali ? Perche’ nessuno interviene, ASL o Polizia Municipale di Vado Ligure ad eliminare la carcassa, probabilmente infetta che campeggia in mezzo al piazzale ? Perche’ l’ENPA non invia un suo delegato a portare, almeno sporadicamente, del cibo a questi gatti ? Tutte queste domande mi sorgono in mente, mentre allungo qualche scatoletta a questi sfortunati gatti, che mangiano famelici.
Intanto tutti se ne fregano…

Nessun commento:

Posta un commento