venerdì, ottobre 10, 2008

TRENTANOVE BIGLIETTI DI SOLA ANDATA




Cari Amici,

a breve esce per i tipi della L - Edizioni di Savona, un libro, di cui sono l'autore, con un titolo, un pochino criptico : 39 biglietti di sola andata...

Questo paper back tratta di un fatto, realmente accaduto, nel maggio del 45, a Cadibona, tra Altare e Savona. Una strage di 39 persone, giovani e meno giovani, trucidate dai partigiani comunisti, perche' appartanenti alla Repubblica Sociale Italiana. Questi trentanove, vennero ammazzati senza processo e in modo feroce.

Ho voluto scrivere della strage che e' il nucleo centrale del mio libro, ovviamente senza tralasciare i fatti, crudi anch'essi, che gli fecero da contorno, prima e dopo.

Questo libro, parla di violenza, la violenza , piu' faziosa, cieca e feroce, che giunge ad armare la mano di persone, gia' di per se' ottuse ed ignoranti, contro tutti quelli che professano un'idea diversa dalle loro.

Per scrivere questo volumetto ho dovuto ascoltare testimonianze spesso tristi oppure cariche di risentimento, leggere documenti e giornali dell'epoca, scarpinare nel bosco e nei siti dove accadde la strage, e quindi con il cuore e con il cervello organizzare i dati oggettivi in mio possesso.

Non e' un atto d'accusa, non e' un discorso di parte...e' uno spunto di riflessione su un fatto tragico e terribile, che non fu il primo e neppure l'ultimo, perche' a guerra finita persone piu' simili alle belve continuarono ad ammazzare, nel nome di un odio quasi tribale, senza nome e senza fine.

Questo libro e' un pensiero per trentanove testimoni della violenza piu' cieca e faziosa che possa esistere.

Spero che questa opera modesta ed umile possa fare riflettere molte persone sulla inutilita' della violenza politica.


Nessun commento:

Posta un commento