lunedì, ottobre 06, 2008

IL MERCATO DEL LUNEDI'


Girando per le bancarelle del mercato del lunedi’ a Savona

Oggi lunedi’, giorno di mercato a Savona, in Piazza del Popolo, bancarelle con esposte ogni tipo di mercanzia : abbigliamento, accessori, alimentari , fiori e altro; migliaia di persone provenienti da Savona e dai comuni vicini affluiscono e, visto che in qualche caso, i prezzi sono convenienti, fanno i loro acquisti.
Un gigantesca mendicante, seduta a terra su un telo di plastica blu, attrae la mia curiosita’, e’ un peso massimo, forse non soffre la fame, un “mandillo” le copre il capo, ha un cartello di cartone con scritto sopra la solita frase di circostanza : “ sei figli da mantenere, marito invalido, io malata, necessitano medicine….” Il tutto vergato in un italiano stentato e con grafia incerta, un classico del settore.
Davanti a lei, una ciotola , nuova, di plastica blu, con dentro delle monete. Per meglio impietosire i passanti la signora, con voce lamentosa, come se cantasse una nenia, invita a farle un’offerta. Mi posiziono a breve distanza e inizio a contare le persone che si avvicinano e mosse dal buon cuore posano nel contenitore una o piu’ monete, dalle ore 9 circa alle ore 10 e qualche minuto, 106, centosei persone, lasciano cadere una moneta nella ciotola. Non riesco a osservare il tipo del conio, ma facendo una media per difetto, visto che qualcuno gli ha anche lasciato una banconota, direi 50 - 60 centesimi a persona, farebbero piu’ o meno 50 - 60 euro all’ora e visto che questa signora , sicuramente “lavorera’” per almeno 5 – 6 ore, il suo guadagno netto giornaliero potrebbe aggirarsi sui 250 - 300 euro netti, in busta, completamente esentasse.
Questa ,forse,e’ una attivita’ produttiva da seguire con attenzione, produttiva per se’ e non per gli altri…ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento