domenica, dicembre 20, 2009

Cairo, l’assessore ispettore Asl preso con la mazzetta in tasca

Cairo, l’assessore ispettore Asl
preso con la mazzetta in tasca

18 dicembre 2009

Franco Caruso

Sono rinchiusi al Sant’Agostino di Savona i due funzionari della Asl savonese, ispettori per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, Franco Caruso, di Cairo Montenotte e Corrado Benini di Millesimo, arrestati ieri mattina per concussione dai carabinieri. Caruso, esponente socialista, è anche assessore comunale all’edilizia privata a Cairo Montenotte. Benini, architetto, aveva militato anni fa nel vecchio partito comunista. I due avevano dato appuntamento all’imprenditore, anch’egli di Cairo Montenotte, per intascare la tangente, promettendo di chiudere un occhio sui controlli ispettivi svolti nello stabilimento. Choc a Cairo dove ieri mattina la notizia si è diffusa in un lampo: «Hanno preso Caruso». Sconcerto e incredulità, poi la conferma.

LA VICENDA
Due ispettori della Asl di Savona sono stati arrestati stamattina dai carabinieri del nucleo operativo, nella flagranza del reato di concussione. Si tratta di Franco Caruso, 57enne di Cairo Montenotte e di Corrado Benini, 57enne di Millesimo. Il primo attualmente ricopre anche l’incarico di assessore alle politiche dello sviluppo, alla pianificazione territoriale e all’edilizia privata del Comune di Cairo Montenotte (centro-sinistra).

Nel corso degli scorsi mesi i due ispettori della Asl avevano effettuato delle ispezioni presso uno stabilimento industriale di Cairo Montenotte e avevano richiesto all’amministratore delegato della società il pagamento di 15.000 euro per soprassedere sulle violazioni riscontrate ed evitargli le relative contravvenzioni.

L’imprenditore si è rivolto quindi ai carabinieri di Savona che hanno sviluppato un’attività di indagine e di ricerca informativa per verificare quanto veniva denunciato.

Stamattina i due ispettori si sono nuovamente presentati presso lo stabilimento per ricevere quanto richiesto e l’incontro è stato monitorato dai militari. Al termine dell’incontro i due uomini sono stati fermati, è stata loro sequestrata la somma di 15.000 euro appena ricevuta e sono state operate delle perquisizioni presso le loro abitazioni e presso l’ufficio dell’Asl a Carcare in cui lavorano. Sono state inoltre sequestrate somme in contanti per quasi 30.000 euro e documentazione varia.

I magistrati della Procura della Repubblica di Savona e i militari operanti nei prossimi giorni analizzeranno quanto sequestrato per effettuare delle verifiche sulle attività svolte dai due ispettori nel corso dell’ultimo periodo al fine di evidenziare eventuali ulteriori analoghi episodi non ancora denunciati. Gli arrestati sono attualmente nel carcere di Savona.

Franco Caruso, socialista del Psi, è molto noto in provincia di Savona perché ha ricoperto numerosi incarichi politici, compreso quello di assessore provinciale nella giunta-Robutti.


Nessun commento:

Posta un commento