giovedì, maggio 13, 2010

PATROCINIO DELLA PROVINCIA AD UN MIO LIBRO



La Provincia di Savona concede il Patrocinio ad un mio libro La Provincia dio Savona, in apposita riunione di Giunta, ha deciso di dare il Patrocinio ad una mia pubblicazione : “ Campo A, Fossa 14 / 12 “, un libro che narra di una famiglia Savonese , i Biamonti, prima imprigionata, poi sterminata nella notte del 19 maggio 1945 e i cui corpi furono nascosti in una unica fossa al Camposanto di Zinola. Il libro , da me scritto, attraverso testimonianze e documenti, descrive cosa accadde prima, durante e dopo gli omicidi del Domingo Biamonti, della di lui moglie Nenna Naselli Feo, della figlia Angiola Maria e della domestica Elena Nervo. Nel libro vi sono numerose fotografie dell’epoca che danno un’idea precisa degli avvenimenti e del periodo, 1945, particolarmente oscuro, in cui la famiglia Biamonti , e non solo, fu sterminata in modo crudele e senza alcuna pietà. I responsabili, ex partigiani comunisti, furono arrestati e condannati nei vari gradi di giudizio ma uno solo di loro scontò effettivamente pochi mesi di prigione. Quattro omicidi furono cancellati dal colpo di spugna di una amnistia molto opportuna. Mi sento onorato di aver avuto il Patrocinio da Parte della Amministrazione Provinciale che attribuisce al mio libro un giusto riconoscimento. Il libro sarà in vendita nelle librerie e in alcune edicole della provincia di Savona a fine maggio.

Nessun commento:

Posta un commento