sabato, dicembre 03, 2011

I NUCLEI NBCR


I Nuclei NBCR: chi sono, cosa fanno, come si esercitano, quando entrano in azione

L'attività di un gruppo specializzato dei Vigili del Fuoco chiamato ad intervenire in situazioni veramente eccezionali 


nbcrQuando esiste un fondato pericolo di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche, in grado di provocare gravi danni a persone, animali o cose, è chiamato ad intervenire un particolare gruppo di specialisti dei Vigili del Fuoco, il Nucleo NBCR.
Questi pompieri si distinguono immediatamente dagli altri per la particolarità dei loro indumenti. Vestiti di tute colorate, sembrano astronauti o esseri provenienti da altre atmosfere�
Dagli anni '60, con la legge sull'ordinamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 13 maggio 1961, n. 469, sono stati attribuiti al Ministero dell'Interno e al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco "� i servizi tecnici per la tutela dell'incolumità delle persone e la preservazione dei beni derivanti anche dall'impiego dell'energia nucleare".
La sigla NBCR non è altro che l'abbreviazione di NUCLEARE - BIOLOGICO - CHIMICO - RADIOLOGICO.
I Vigili del Fuoco NBCR sono stati adeguatamente formati e dotati di strumenti e protezioni idonee ad interventi di questa natura. nbcr astiGli specialisti NBCR sono equipaggiati di particolari tute per la protezione personale, tute "scafandrate", dotate di auto protettori per la respirazione e per l'intervento in ambienti contaminati. Gli NBCR hanno in dotazione anche maschere antigas, rilevatori di sostanze pericolose, sensori elettrochimici e particolari mezzi come l'IVECO-ONE , un'u bari nbcrnità mobile progettata proprio per la rilevazione di agenti chimici e nucleari, per la decontaminazione di persone, veicoli e terreno, nonché per il recupero delle sostanze pericolose.
I corsi di formazione, organizzati in modo continuo da ciascun comando provinciale, tramite le direzioni regionali, hanno registrato negli ultimi tre anni un notevole incremento con la partecipazione di ben 5000 Vigili del Fuoco.
In ogni comando provinciale sono presenti una o più squadre d'intervento, secondo la disponibilità del personale in servizio, mentre a livello regionale è prevista una squadra avanzata e di coordinamento.
E' possibile, tuttavia, in caso di emergenza, trasportare velocemente altri nuclei specialistici o attrezzature da una parte all'altra del territorio nazionale, mediante i nuovi elicotteri da trasporto veloce AB 109 power e il velivolo ad ala fissa, l'aereo P180 avanti.
L'intervento degli specialisti NBCR può essere richiesto in caso di incidenti di tipo industriale, ma anche in caso di incidenti stradali, quando l'impatto tra i veicoli provoca la nbcrfuoriuscita di sostanze pericolose.
Tali episodi sono generalmente causati da un'errata manipolazione di determinate sostanze da parte dell'uomo, ma possono essere provocati anche da eventi naturali, come terremoti, alluvioni, ecc., che ne determinano la dispersione.
I Nuclei NBCR sono chiamati ad intervenire anche in caso di impiego di sostanze pericolose a scopo terroristico.
Un attacco non convenzionale potrebbe essere caratterizzato dalla diffusione nell'ambiente di sostanze assorbibili a livello cutaneo, o ingeribili a seguito della contaminazione di acqua o cibo, oppure assimilabili per inalazione, qualora le sostanze siano allo stato aeriforme.
In caso di incidente è fondamentale il controllo del flusso dei soccorritori, l'adozione di un sistema di comando adeguato, possibilmente unificato, l'attivazione di una comunicazione idonea a coordinare tutte le operazioni di soccorso sanitario e di polizia.
Direttamente sul luogo dell'incidente vengono fornite alcune istruzioni fondamentali, altre vengono diramate dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco e della Questura. 
zona rossa nbcr
I Vigili del Fuoco devono intervenire delimitando la zona colpita per impedire l'allontanamento delle persone coinvolte e l'accesso dei curiosi e, contemporaneamente, intervenire nel soccorso in zona "rossa o calda", con i dispositivi di protezione in dotazione.
Tra il 2001 e il 2002 sono stati effettuati circa 1.700 interventi di tipo non convenzionale, 130 nel 2003 ed alcune decine nel 2004.
Questi interventi sono stati richiesti in casi sospetti di buste contenenti antrace, ma dopo le procedure d'emergenza e le analisi di laboratorio, si sono rivelati tutti falsi allarmi.
Per essere in grado di svolgere questo particolare compito, i Vigili del Fuoco sono impegnati, in collaborazione con gli altri attori preposti alla difesa civile, in ricorrenti esercitazioni che verificano la loro operatività e la validità dei piani di sicurezza. genova nbcrGli addestramenti sul territorio sono organizzati tenendo conto dei più diversi scenari, compreso quello di un attacco terroristico con immissione nell'ambiente di sostanze non convenzionali, polveri, liquidi, gas tossici, dannosi per l'uomo, gli animali, le cose.
Ciascuna Prefettura-UTG organizza questi test scegliendo gli obiettivi ritenuti sensibili a livello locale e i possibili scenari, prevedendo attacchi con armi chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari.
Nel 2004 sono state effettuate più di 30 addestramenti che hanno impegnato duramente le squadre di soccorso, per testare ed ottimizzare tutte le procedure d'intervento.
nbcr romaTra le esercitazioni più impegnative si ricordano quelle realizzate negli spettacolari scenari operativi della Stazione Termini di Roma o della laguna di Venezia , ma anche l'esercitazione realizzata a Pordenone , alla quale hanno partecipato circa 500 persone, tra cui 200 Vigili del Fuoco e quella che ha avuto luogo aGenova , dove è stata simulata la presenza di gas nervino nella stazione metropolitana di S. Giorgio.


Nessun commento:

Posta un commento