venerdì, luglio 28, 2017

Enzo Bettiza



Oggi a 90 anni è morto Enzo Bettiza, un grande giornalista che con Indro Montanelli fondò IL GIORNALE NUOVO nel 1974. Avevo 24 anni e la mattina quando mi svegliavo correvo in edicola a comprare la mia copia de IL GIORNALE, fresco di stampa, era un vero piacere ed un arricchimento leggerlo ma comprarlo lo era anche perchè contribuivo ad una delle poche voci libere in Italia che si definiva "fuori dal coro". Bettiza , era un uomo di grande cultura, vivace, che non annoiava mai nei suoi editoriali, convinto anticomunista ha contribuito alla mia formazione culturale e di uomo libero. Il piacere più sottile era quello di acquistare IL GIORNALE di fronte agli acquirenti dell'UNITA' o di altri fogli di sinistra, che mi guardavano con odio, quello era proprio un piacere che mi allietava il cuore e a cui non sapevo rinunciare. Un grazie di cuore a Enzo Bettiza per tutto quello che mi ha dato, un bene inestimabile.

3 commenti:

  1. Ai scritto un'aticolo su la morte di mio padre Guerrino Paolini.
    Manco da 70 anni e non scrivo bene l'italiano ma posso farmi capire.
    Rispondimi per piacere perche vorrei sapere un po piu sopra la sua morte.
    Vi ringrazzio.
    Antonio Paolini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ho scritto un'articolo in merito a questa morte, se vuoi chiamami al 3479140360
      Roberto Nicolick

      Elimina