mercoledì, ottobre 24, 2018

atti di morte della famiglia Turchi


Atti di morte della famiglia Turchi
Questi che ho postato sono gli atti di morte dei componenti la famiglia Turchi, Flaminio , sua moglie Caterina Carlevarino e le giovani figlie Giuseppina, Maria Benedetta e Giovanna Pierina. Un gruppo di assassini armati, pare almeno cinque ma non ci sono conferme, salì la notte del 12 maggio 1945, su per Via Ciantagalletto, una stretta strada che porta ad una collina Savonese e arrivato al civico 44 fece irruzione nella casa colonica dove la famiglia Turchi viveva.
Fu uno degli eccidi più crudeli che si ricordano nella storia di Savona, e ce ne furono molti altri, e come gli altri, una strage inutile, compiuta su persone indifese e sorprese nella loro intimità famigliare.
Soffermandoci sui documenti redatti dal Parroco di San Dalmazio, Don Pino Cristoforoni, si leggono i dati anagrafici e soprattutto alla voce , munito dei Sacramenti, barrata con un tratto di penna, si legge “assassinato da sconosciuti”, a tutt'oggi non si conosce l'identità di questi “sconosciuti”.
Ma si capisce benissimo l'ambiente dove è maturata questa strage, i Turchi erano considerati benestanti e Fascisti, una accoppiata molto pericolosa in quei tempi, pochi giorni prima due delle figlie di Flaminio Turchi, avevano subito il taglio dei capelli nella piazza di Lavagnola e una vecchia nonnina del quartiere rosso, M.V. mi ha detto che il suo vicino, morto da poco, le mostrava spesso le forbici da parrucchiere con cui , a suo dire, avrebbe devastato la chioma delle due giovani figlie di Flaminio, il quale sconvolto per quel gesto infame , andò a protestare al C.N.L. Dopo pochissimi giorni l'intera famiglia fu soppressa.
Sempre la stessa anziana signora mi ha comunicato il nome del cane della casa, anch'esso ammazzato , la povera bestia si chiamava Morris. Questi criminali non amavano i Cristiani e neppure gli animali.







Nessun commento:

Posta un commento