mercoledì, dicembre 19, 2018



Queste sono le pagine degli elenchi dei partigiani che erano presenti sul territorio della provincia di Savona, ho fotografato 298 pagine con nomi e cognomi, soprannome del partigiano, paternità, anni di attività e anche i gradi. E' una lettura lunga e laboriosa che offre uno spaccato sociale dei personaggi che facevano parte di queste formazioni , brigate, distaccamenti e altro, escluse le SAP e le GAP che erano in pratica cellule di pochi soggetti che operavano prevalentemente sul territorio cittadino con metodi terroristici, colpendo nella loro quotidianità singole persone e che quindi erano difficilmente prevedibili. Mi ha colpito la grande quantità del grado di Tenente, attribuita a persone che ho conosciuto di persona, io ragazzino e loro già sulla via della maturità. Io ho sempre saputo che il grado di tenente era conseguito attraverso una frequenza alla Accademi Militare e poi ad una prosecuzione presso una Scuola di Applicazione d'arma, in tutto quattro anni di duro lavoro e studio. Nel caso dei soggetti i cui nomi sono scritti su queste 298 pagine è tutta un'altra storia, poi ovviamente c'è il discorso delle loro "gesta" che ho già descritto in altri post.



































































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento