lunedì, marzo 29, 2021

Italo Schettini


 

Italo Schettini

Politico DC

Roma 29 marzo 1979

Italo Schettini 58 anni, avvocato civilista , dal 76 consigliere provinciale , iscritto alla DC da circa 20 anni , alle 8 del 29 marzo 1979, arriva in auto presso lo studio dove lavora al numero 6 di via Ticino nel quartiere Trieste di Roma, una zona tranquilla almeno sino ad allora, sull'auto accanto a lui c'è la figlia Enrica.

Pochi minuti prima un commando di terroristi hanno sequestrato il portiere e sua moglie e attendono l'arrivo di Schettini , vestono tutti un impermeabile chiaro e hanno sul volto degli occhiali scuri, sono armati di pistole automatiche con silenziatore.

L'autista, Sergio Lanfranchi, scende per primo dall'auto ed entra nell'androne, immediatamente lo afferrano e lo immobilizzano, intanto l'avvocato scende ignaro di tutto, e raggiunge il portone, gli si parano davanti due killer che sparano su di lui quattro colpi, tre pallottole calibro nove che lo raggiungono direttamente al volto, uno in fronte e due agli zigomi, sono colpi mortali che non lasciano scampo e che uccidono la vittima.

Fatto ciò i quattro terroristi con calma salgono su due autovetture che li attendono una di media cilindrata e una più potente forse una BMW e si allontanano con calma . In seguito ci fu una rivendicazione delle BR.

Nessun commento:

Posta un commento

Scorci di un paese del basso Piemonte