mercoledì, agosto 16, 2006

SAVONA FA SCHIFO MA ANCHE GENOVA......

LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail roberto
nicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/
________________________________________________________________________

Degrado a Genova
Passando in treno da Savona a Genova piazza Principe, ho gettato lo sguardo su una via che non conoscevo, di Genova, proprio sotto la strada di collegamento tra il ponente e vicino alla sopraelevata. Mi ha incuriosito molto, cio’ che ho intravisto e ho deciso, una volta sceso dal regionale a Piazza Principe di fare a piedi il percorso a ritroso sino a questo posto: Via Mura degli Zingari, una strada in discesa che si addentra proprio sotto le principali arterie della grande Genova. Cio’ che ho visto mi ha sconvolto: ovunque degrado della specie piu’ infima, sporcizia, topi di grosse dimensioni, rifiuti di ogni tipo, dal materiale edile di risulta sino a bidoni semi aperti con sostanze tossiche che invadono la sede stradale, auto semidistrutte prive di ruote, con i parabrezza rotti , vandalizzate, un grosso furgone carbonizzato, ciclomotori fatti a pezzi, frigoriferi di grandi dimensioni guarniscono la strada con il liquido di raffreddamento che si sparge ovunque. In mezzo a tutto questo, si erge un bel porticato, tipo chiostro, di pietra o marmo bianco, antico, quasi estraneo a questo mare di rifiuti. Mi sono avvicinato, dopo essermi issato a forza di braccia, ho dato un occhio al piano coperto dal patio: il peggio del peggio si e’ presentato alla mia vista, materassi marci e luridi, cocci di bottiglie, stracci lerci, relitti di mobili, sedie rotte, carta, un bailamme incomprensibile e contorto di rumenta vecchia, puzzolente, fradicia, marcia. Tutto a cento metri dalla stazione marittima, fra ponte dei mille e ponte Andrea Doria dove attraccano e salpano le navi dalle crociere prestigiose e milionarie.…..ho scattato una ventina di foto per testimoniare questa orrenda situazione. Ho girato mezzo mondo, l’asia, il Libano, tutta l’Europa, ma nei miei viaggi, mai e poi mai ho visto uno sfacelo di queste immani e degradanti dimensioni e livello. Cosa fa l’amministrazione comunale di Genova ? Perche’ non interviene ? E’ possibile che nessun Cantune’ sia mai passato da questo strada, facilmente percorribile ? Nessuno vuole tutelare l’immagine di una citta’ come Genova ? Non si vergognano i genovesi di avere nella loro citta’ una schifezza simile ? Genova la Superba: questo era un tempo la denominazione della piu’ grande metropoli della Liguria, ora fa solo tanto orrore.
Spero che queste mie parole queste mie foto smuovano le acque….
Roberto NICOLICK

1 commento: