mercoledì, luglio 04, 2007

vERGOGNA AL CAMPOSANTO





LEGA NORD LIGURIA
Per l’Indipendenza della Padania
Il Capogruppo Gruppo Consiliare Lega Nord in Provincia di Savona
Via Sormano 12 17100 SAVONA
Fax 019 8313202 Cell. 339 7111701
E Mail robertonicolick50@alice.it
http://www.nicolickblog.blogspot.com/

Giungla al cimitero di Zipola, Savona
Su indicazione di alcuni cittadini molto irritati per le condizioni dei loculi e dei campi, mi sono recato al camposanto di Savona, a Zinola per fare una piccola verifica, all’ingresso la situazione e’ decorosa e dignitosa, ma piu’ mi addentravo nei vai campi, M, N, e soprattutto O, la situazione mi e’ apparsa gravissima,infatti nei corridoi che dividono le tombe, la vegetazione cresce rigogliosa e selvaggia, liberamente, senza che nessuno la estirpi e faccia un minimo di pulizia, e per vegetazione si intendono le erbacce ma soprattutto dei cespugli pieni di spine, alti come una persona adulta, che non solo crescono negli spazi vuoti tra una tomba e l’altra ma soprattutto si alzano direttamente dai loculi, spuntano con prepotenza dalle tavole di marmo che coprono le inumazioni alzandole e in certi punti fessurandole. Qualcuno mi ha detto che attualmente al Cimitero di Savona sarebbero in servizio ben DUE operai addetti alla pulizia dei campi. Non riesco a capire come due operai possano smaltire una mole enorme di lavoro di pulitura come quello che ho visto e fotografato. E’ una fatica immensa, che non puo’ trovare riscontro se non nei campi di prigionia. Da cio’ che ho visto servono almeno una ventina di uomini, per poter dare una immagine accettabile e decorosa ai vari campi, che sono molti ed estesi. Comunque un cimitero e’ un posto dove i vivi vanno a ricordare i loro morti, e ritengo che una citta’ civile debba dare la possibilita’ ai parenti di poter accedere ai campi senza dover afferrare un machete e farsi largo tra la boscaglia.