lunedì, agosto 13, 2007

IL PROBLEMA ROMA A SAVONA




Roberto Nicolick
Consigliere Gruppo Misto della Provincia di Savona
Cell. 339 7111701 Mail robertonicolick50@alice.it
http://nicolickblog.blogspot.com/

Il problema dei Rom

Anche a Savona si presenta con prepotenza, l’emergenza Rom : agli incroci con semafori, davanti agli sportelli bancomat, alle casse dei parcheggi in piazza del Popolo, di fronte alle Chiese e ai supermercati, gruppi di rom, prevalentemente giovanissimi, o donne con bimbi in fasce, fanno la questua, con voci lamentose e atteggiamenti insistenti.
E’ impossibile non accorgersi della loro presenza, ti afferrano per la giacca, si avvicinano urtandoti, e preferibilmente « agganciano » donne anziane e sole o altri soggetti piu’ fragili che appaiono ai loro occhi piu’ malleabili e disposti ad impietosirsi. Ovviamente in una citta’ piccola come savona il fenomeno e’ molto piu’ appariscente, ma anche a a Torino, Cuneo e Milano il territorio e’ saturo di queste presenze.

Gli uomini di etnia Rom, invece non si fanno vedere in queste situazioni.
Lasciano che le loro donne chiedano la pubblica carita’, inviano i loro bimbi, giovanissimi cronologicamente, ma gia’ esperti, ovunque ci siano prospettive di recepire denaro dalla gente sensibile a due occhioni spalancati di un povero adolescente. Chi non produce viene penalizzato, immagino come.....

Se le condizioni delle donne e dei piccoli fanno pensare a condizioni di estrema poverta’, e’ sufficente osservare come vivono gli uomini per farsi una precisa idea della situazione: catene e braccialetti d’oro, orologi di gran marca, auto di grossa cilindrata mercedes, BMW e Alfa, ovviamente e rigorosamente sporche e mal tenute, ma con la motoristica in perfetto ordine. In somma le donne e i bimbi galoppano come dei novelli schiavi per produrre reddito, non certificabile, e loro fanno i califfi.

Vi sono poi gruppi di rom, piu’ tecnici e specializzati che si sono inseriti in attivita’, non lecite, dove occorre maggior tecnicismo e piu’ conoscenze criminali.

Si infiltrano nei tessuti del territorio, studiano le diverse situazioni e poi agiscono.
In genere si occupano di furti negli appartamenti.
Ho fotografato un piccolo gruppo musicale di Rom, all’apparenza innocuo e tranquillo, che ho seguito personalmente per qualche giorno.
Si spostavano da un quartierer all’altro, con fare simpatico e pacioso intrattenemdo la gente con i loro strumenti musicali come diversivo e come paravento.
Appena arrivavano in una zona,stranamente i tentativi di scasso e i borseggi agli anziani avevano un improvviso picco. Quando se ne allontanavano ritornava la tranquillita’.
Forse e’ una coincidenza. Anche se in questi casi e’ meglio non credere alle coincidenze.


Roberto Nicolick
Consigliere Provinciale