lunedì, agosto 27, 2007

SAGOME DETERRENTI IN FRANCIA, ANCHE IN ITALIA ?




Strane sagome
In questi giorni mi sono recato in Normandia ed in Bretagna, terre bellissime del Nord della Francia.

Ho quindi percorso ben 1300 chilometri di tutte le strade fancesi, autostrade, strade nazionali, regionali e comunali.

Spesso in alcuni punti del bordo strada, ho osservato sagome di legno, una o piu’ di una.
Incuriosito , ho chiesto ad una pattuglia della Gendarmeria nazionale che mi ha risposto : queste sagome stanno ad indicare i morti per incidenti stradali, avvenuti proprio nel punto in cui sono messe le sagome, il numero delle sagome e’ esattamente il numero dei deceduti in quel sinistro e la loro funzione, almeno nelle intenzioni delle autorita’ francesi, e’ quello di deterrenza ad una velocita’ pericolosa.

I gendarmi mi hanno detto che nei punti dove le sagome sono state poste, non si sono piu’ verificati incidenti mortali.

Nei miei 1300 chilomtri, attraversando la Francia in diagonale da Modane a Cherbourg ho contato circa 500 sagome al bordo strada.

Stavo riflettendo se un simile sistema potesse funzionare anche sulle strade italiane. Oppure no. Comunque presentero’ un ordine del giorno in tale senso per istituire analoghe misure di deterrenza.

Roberto Nicolick