martedì, gennaio 08, 2008

NAPOLI


Napoli - Ancora scontri, proteste e tafferugli con la polizia. Un autobus dato alle fiamme a Monterusciello, a Pozzuoli, altri autobus bloccati dai manifestanti, un’auto della stradale danneggiata, due poliziotti contusi e medicati in ospedale, i due agenti della polizia sono stati feriti durante un’operazione di sgombero di un posto di blocco. È il bilancio degli incidenti di Monterusciello, frazione del comune di Pozzuoli, dove è in atto la protesta contro la riapertura della vicina discarica di Pianura. La polizia ha fermato uno dei manifestanti, la cui posizione è ora al vaglio degli investigatori. L'auto della polizia è stata danneggiata da gruppi di manifestanti contrari all’apertura della discarica di Pianura, che sono entrati in contatto con le forze dell'ordine. Da Pianura un folto numero di dimostranti si è spostato in direzione di via Campana, dove secondo notizie non ancora confermate, si sarebbero concentrati i mezzi pesanti delle forze dell’ordine, forse nel tentativo di aprire un varco in uno dei tre accessi alla discarica.

Rotto l'isolamento di Quarto Dopo due giorni di blocchi e proteste finisce l’isolamento di Quarto. Le forze dell’ordine hanno liberato il varco di Montagna Spaccata, in via Campana, al confine tra Pozzuoli e Quarto, dove non hanno incontrato particolari resistenze dei manifestanti, un migliaio circa. Rimossi anche i blocchi di via Masullo e lungo la variante della strada statale VII quater bis che congiunge Quarto con la tangenziale di Napoli. Per liberare la zona sono stati effettuati alcuni lanci di lacrimogeni.

Piano del governo Il governo vara il piano per affrontare l'emergenza rifiuti: saranno "utilizzati i siti immediatamente utilizzabili dal decreto 87 del 2007, ai quali si affiancheranno altri individuati dalle autorità competenti". Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi. "Il governo ha quindi deciso di predisporre un piano operativo per lo smaltimento dei rifiuti normali e speciali". L’attuale capo di gabinetto del ministero dell’Interno, Gianni De Gennaro, è stato nominato commissario straordinario per lo smaltimento dei rifiuti per i prossimi 120 giorni. Lo ha annunciato oggi il presidente del consiglio Romano Prodi, spiegando che De Gennaro sarà affiancato dal generale di divisione Franco Giannini

Nessun commento:

Posta un commento