mercoledì, aprile 09, 2008

TAFFERUGLI IN PIAZZA SISTO






­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­__________________________________________________________________________



A proposito dei tafferugli avvenuti a Savona, in Piazza Sisto, intorno alle 12,30 del giorno 8 u.s., in concomitanza con il comizio di Silvio Berlusconi, visto che ero presente e a pochi passi dal luogo dove e’ accaduto il fatto , vorrei fare alcune precisazioni e riflessioni :

I contestatori erano 6 -8 ragazzi, giovani, vestiti hip- hop con dei piercing sul viso, con un naso da pinocchio di cartone, stavano su una struttura sopraelevata, di circa un metro, lanciavano urla ed insulti, verso il palco , deserto in quell’istante, accompagnando le urla con gesti scomposti che , secondo le loro intenzioni, dovevano essere di minaccia o altro…

Quattro adulti, tre maschi e una donna, vestiti eleganti e curati nell’aspetto, li accompagnavano e li incoraggiavano in questi atteggiamenti poco tolleranti ed estremamente antidemocratici ( non si disturba mai un comizio, anche se non si e’ in accordo con le tesi espresse dall’oratore; al limite si convoca, successivamente, una conferenza stampa per esprimere una opinione che debba essere divulgata dai media ).

Visto che dal palco, deserto, nessuno se li filava, i poveri ragazzi sempre piu’ irritati , gestiti sempre dagli adulti che li spingevano ad agire, hanno cominciato a lanciare pesanti ingiurie verso il pubblico che era nelle loro vicinanze, e che li invitava ad un comportamento piu’ corretto e democratico. A causa di questi insulti, gratuiti , provocatori e volgari, poteva nascere uno scontro fisico tra i disturbatori e alcune persone che erano in attesa di Berlusconi.

Correttamente, la polizia invitava i giovani teppisti a smettere i loro cori da stadio e gli insulti verso i cittadini. A tale richiesta il gruppo non aderiva, anzi aumentava la pesantezza delle ingiurie. A questo punto la polizia eseguiva una piccola carica di alleggerimento , in tale azione , era applaudita dai cittadini presenti, stufi di essere insultati , solo per essere presenti ad un comizio di Silvio Berlusconi, Da notare che tutti gli altri comizi, svoltisi precedentemente, non hanno subito alcun tipo di disturbo.

Gli ultras, inizialmente tentavano una resistenza corpo a corpo, aiutati concretamente dagli adulti, poi fuggivano, inseguiti dagli operatori di polizia. Ritengo che l’azione della polizia sia stata corretta e tesa ad evitare uno scontro tra persone per bene e questi personaggi di basso rilievo civile, venuti solo per creare turbativa ad un pacifico incontro politico, tra ben 5000 cittadini e Silvio Berlusconi. Sicuramente , nel vedere tanto pubblico, presente, avranno visto rosso e si sono fatti usare da adulti totalmente privi di scrupoli, i quali , a mio parere erano le vere menti malate della situazione. Un tempo i gerarchi fascisti mandavano i giovani alla morte e con una uniforme addosso, questi sono esattamente uguali a quella gente, nella stessa vilta’ e scarsita’ di valori..

4 commenti:

  1. Berlusconi si è portato dietro 5 autobus stracolmi di suoi fedeli( probabilmente pagati)i savonesi presenti erano una minoranza e disposti ai margini di p.sisto.
    Siamo in democrazie ed è quindi un diritto poter manifestare le proprie idee in piazza.
    Se i ragazzi hanno reagito in modo cosi acceso( ma cmq nell' ambito della legalità - fischi e frasi di dissenso ) è perché berlusconi è un essere infimo ed è surreale la sua presenza sulla scena politica italiana. Le maggiori testate giornalistiche estere trovano imbarazzante la figura del cavaliere che con ogni mezzo lecito ma soprattuto illecito( gli infiniti episodi di corruzione e legami con il mondo mafioso, il monopolio della tv privata,il falso in bilancio, la corruzione, la falsa testimonianza, la massoneria,le manifestazioni a carattere filo-fascista, il riciclaggio di denaro,conflitti d' interessi ecc)
    cerca di ottenere il consenso popolare.
    All' estero si chiedono: ma davvero gli italiani votano ancora berlusconi?
    Siamo derisi dal resto dell' Europa perché diamo ad un tale individuo la possibilità di ricandidarsi.
    Meno male che ci sono persone e soprattuto giovani che hanno il coraggio di manifestare contro tali oscenità.

    RispondiElimina
  2. la "leggera" carica di alleggerimento è stata fatta a colpi di manganello contro dei ragazzi che erano "armati" di nasi da pinocchio...
    e nonostante questo le notizie parlano di agenti mandati all'ospedale...
    nel gruppo di ragazzi c'erano anche delle ragazzine nemmeno maggiorenni fortunatamente non toccate dai manganelli dei "difensori dell'ordine"...
    i ragazzi hanno subito insulti da parte dei tanto democratici cittadini che aspettavano l'arrivo di berlusconi...
    questa è vera e propria repressione di certo non adatta a un paese democratico, ma tanto la democrazia sta scomparendo...
    più si andrà avanti così e fortunatamente sempre più sarannoi ragazzi con la voglia di protestare per migliorare questo schifo di mondo...

    RispondiElimina
  3. Mi rifiuto di avere come presidente del consiglio un mafioso e un piduista

    RispondiElimina