mercoledì, marzo 04, 2009

I PONTI DI SAVONA FUORI NORMA ???
















Ho effettuato delle semplici misurazioni dei parapetti laterali dei ponti che a Savona attraversano il torrente Letimbro, tutti ponti percorsi da veicoli e da pedoni, in tutte le ore del giorno e della sera. La normativa prevede che il parapetto laterale si alto non meno di 110 centimetri. Ebbene dalle mie rilevazioni ho appurato che non c'e' un ponte a norma su tutto il corso del Letimbro. Nel dettaglio ecco i miei rilevamenti : passerella Ruffino alla foce del torrente cm. 100; ponte di colegamento tra Corso Colombo e Corso V. Veneto cm. 102; ponte tra Santa Rita e Via L.Corsi cm. 105; Ponte tra Corso T. e Benech cm. 98; Ponte tra Via Sormano e Corso Ricci cm. 100; Ponte tra Via Don Bosco e Via Pescetto cm. 100; Ponte tra Via Naz. Piemonte e Lavagnola cm. 80; Passrella pedonale che collega Villpaiana all 'Iper cm. 100.
Quindi nessun ponte e' a noma, essendo tutti abbondantemente al di sotto dei 110 cm. . Se un pedone, un ragazzino, un anziano, un disabile si sporge in modo accidentale dal pomte e precipita per una decina di metri, di chi sara' la reponsabilita' ???
Forse sarebbe opportuno porre un rimedio e alzare i parapetti dei ponti che ho segnalato.

Nessun commento:

Posta un commento