lunedì, maggio 15, 2017

Mario U Balan

L'assassinio del barista del Bar G.... di Voltri
( Si ringrazia per l'informazione una gentile signora )
Era un giovanotto intelligente e simpatico, un po' fuori dalle righe, faceva il barista in un locale che è tuttora nel centro di Genova Voltri e che per ovvi motivi non posso nominare, si chiamava Mario, e come soprannome era conosciuto come Mario U Balan, era un ottimo dipendente, la sua datrice di lavoro, la signora Chiara, gli voleva bene.
Pochi sapevano dell'orientamento sessuale de ragazzo, ma quei pochi, visti i tempi, non dicevano nulla. I tempi erano crudi e tempestosi. Il Regime Fascista Repubblicano era da poco crollato, e per poco o quasi nulla, si poteva perdere la vita. Qualcuno cominciò a fare circolare la voce che il barista fosse una spia dei Repubblichini , che avesse contribuito con le sue spiate a fare arrestare dei partigiani, poi che frequentasse i repubblichini con cui secondo queste voci fosse in grande confidenza.
Questa era la prassi come nei processi alle streghe , la sua sorte era già segnata, si voleva solo spargere ancora un po di fango, tanto per giustificare quello che stava per accadere al poveretto.
Un giorno il solito gruppo di valorosi partigiani lo andò a prendere, Mario era dietro il banco del bar, gli energumeni lo trascinarono fuori, nessuno degli avventori e neppure la padrona fecero nulla, tutti erano pietrificati dal terrore che potesse capitare anche a loro.
 A calci e pugni gli fecero fare la strada sino alla piazza del Municipio, in quel posto, in mezzo alla gente lo ammazzarono come una bestia, senza pietà.

Nessun commento:

Posta un commento