giovedì, gennaio 28, 2021

Carabiniere Carmine Apuzzo, appuntato Salvatore Falcetta


 

Carabiniere Carmine Apuzzo, appuntato Salvatore Falcetta

Alcamo Marina

27 gennaio 1976

La mattina del 28 gennaio 1976, l'On. Almirante aveva in programma un incontro pubblico ad Alcamo Marina, Trapani, alle sette del mattino arrivò in città, la sua scorta giunse nei pressi del presidio territoriale dei Carabinieri, la caserma Alkamar e notò la porta blindata della stazione socchiusa e con evidenti segni di effrazione, gli agenti della scorta all'interno trovarono i due militari che la presidiavano morti.

Subito diedero l'allarme, dalle indagini emerse che nottetempo, qualcuno con la fiamma ossidrica aveva forzato la porta metallica della casermetta, al cui interno i Carabinieri Carmine Apuzzo e l'appuntato Salvatore Falcetta stavo dormendo, dopo essere entrato aveva crivellato di colpi i due militari .

Le indagini sul duplice omicidio furono a dir poco particolari, comunque le ipotesi investigative erano indirizzate sulle BR o sulla mafia locale, i terroristi rossi non rivendicarono mai il duplice omicidio, a tutt'oggi è un crimine senza responsabili. All'epoca, quattro persone furono arrestate, uno morì, due si diedero alla latitanza e il quarto scontò 22 anni di carcere fino a quando una revisione del processo lo prosciolse per non aver commesso il fatto, un giornalista che si era interessato al caso fu ucciso dalla mafia e un testimone che aveva accusati i quattro, poi prosciolti, si impiccò in carcere nonostante fosse privo di una mano. E' ancora ora un mistero Italiano, rimane il fatto che due servitori dello Stato persero la vita in circostanze da chiarire.

Nessun commento:

Posta un commento

Scorci di un paese del basso Piemonte