lunedì, marzo 15, 2021

Lando Conti

Lando Conti

Sindaco di Firenze 10 febbraio 1986


Firenze

Quel giorno di 35 anni fa il Sindaco di Firenze Lando Conti alle 17,15, era in auto sulla Via Faentina, diretto in centro per partecipare ad un Consiglio Comunale, non ci arriverà mai, infatti terroristi appartenenti alle BR, lo intercettarono, si affiancarono con la loro auto, una FIAT uno rossa, alla sua Opel e lo uccisero ferocemente con ben 15 colpi di arma da fuoco, cinque sparati frontalmente con precisione al petto, già mortalmente ferito il sindaco cercò di accostare la sua vettura al ciglio della strada ma gli assassini non gli hanno dato tregua , uno di loro è sceso e dal finestrino laterale gli ha esploso altri 10 colpi per essere sicuri di averlo ucciso. Fatto ciò i killer hanno lasciato una copia delle loro “risoluzioni strategiche” sul parabrezza dell'auto del sindaco e sono fuggiti. E' stato il primo omicidio delle BR a Firenze dove fatti analoghi non erano mai accaduti prima.

Questi assassini erano i rottami delle BR, oramai sconfitti dallo Stato che aveva preso le armi con nuova decisione contro questi criminali, fu l'ultimo rigurgito di odio e di ferocia . 

Lando Conti era un ottimo politico ed amministratore, molto amato a Firenze, era chiamato “il sindachino”, di fede repubblicana, molto amico di Spadolini era sempre disponibile al dialogo e al confronto con i cittadini e con le forze politiche in seno al consiglio comunale di Firenze.

Conti era sposato e aveva una bella famiglia formata oltreche dalla moglie anche da quattro figli.

 Le indagini portarono alla 


identificazione di quattro irriducibili che avrebbero partecipato all'agguato del sindaco e al suo omicidio, arrestati e rinviati a giudizio furono : Michele Mazzei, Fabio Ravalli, Maria Cappello tutti condannati in via definitiva all'ergastolo e Marco Venturini condannato a trent'anni.


Nessun commento:

Posta un commento

Scorci di un paese del basso Piemonte