giovedì, gennaio 17, 2019

un avviso dei partigiani , non divertitevi mentre noi ci sacrifichiamo


Avvertimenti
Non ci si deve divertire mentre i veri patrioti soffrono

Questo rapporto del Distaccamento partigiano Giacosa ha davvero dell'incredibile, però illustra la filosofia di questi soggetti e la visione della vita che hanno, il tutto sostenuto dalle armi che portavano.
Siamo a Murialdo, in frazione Almarossa, la data è indefinibile e imprecisa ma siamo nel periodo insurrezionale.
In quel sito ha luogo una festa danzante, come ce ne sono tante in balere di campagna, forse è l'unico modo che si ha di conoscere ragazze e di provare a divertirsi. Alle 21 arriva questo contingente di partigiani armi alla mano, che fermano tutto e che fanno un sermone ai presenti , nel quale li si rimprovera di divertirsi mentre “i migliori Italiani”, loro con i mitra, lottavano per una “società migliore” e inoltre sottolineavano lo “stridente contrasto” tra i “sacrifici degli uni “, sempre loro i valorosi partigiani, e la “spensierata allegria” degli altri, i giovani danzanti che assistevano “passivi all'evolversi della situazione nazionale “.
Ma non era finita a scopo pedagogico gli eroici partigiani costringevano alcuni dei giovani che poco prima danzavano a trasportare dei pesi per un tratto di qualche centinaio di metri. Insomma questi eroici combattenti della libertà avevano in sé un bel po' di stalinismo da manuale, ma si sarebbero trovati bene in Afganistan tra i Talebani , l'importante è essere armati e imporre la loro visione a persone disarmate ed inermi che quindi non potevano reagire in alcun modo.

RN





Nessun commento:

Posta un commento