domenica, dicembre 31, 2006

MA GUARDA UN PO'








Corso Colombo, citta’ di Savona, lato mare, case in veloce costruzione, un telone gigantesco: su di esso a colori vivaci , una immagine rassicurante, due bimbi che giocano con un pallone da spiaggia, a spicchi colorati, di lato una scritta entusiastica, LA CITTA’ SUL MARE…prestigiosi appartamenti sul mare…negozi, uffici…ampi spazi commerciali.

Il prezzo si aggira, pare, sugli 8000 – 10000 euro a metro quadro !
I residenti mi hanno chiamato, scandalizzati :


Il lusso per pochissimi, fronte mare, che avanza e fa mostra di se’….e poi
10 metri piu’ a monte, una facciata di case, un cortile pieno di degrado….guano, poggioli pieni di rumenta, sporcizia, rifiuti, tutto coperto…e leggermente nascosto… ma basta abitarci per avere la misura di quanto sia pesante l’incuria…






LEGA NORD LIGURIA

Per l’Indipendenza della Padania

Il Gruppo Consiliare Lega Nord in Provincia di Savona

Via Sormano 12 17100 SAVONA

Fax 019 8313202 Cell. 339 7111701

E Mail robertonicolick50@alice.it www.gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com



Vecchi lampioni



In via Romagnoli, la via che si inerpica sino a Via La Rocca e prosegue sino alla nuova strada interquartieri, si vedono svettare numerosi lampioni nuovi e perfettamente funzionanti e altrettanti vecchi, arrugginiti, e collegati da una selva di fili volanti ed assolutamente non funzionanti. Per quale ragione non vengono tolti dalla sede stradale ? Occupano spazio, potrebbero cadere e quindi sono pericolosi e andrebbero tolti. Nessuno lo fa, per quale motivo ??



Roberto NICOLICK

Consigliere Provinciale Lega Nord









--------------------------------------------------------------------------------

RUMENTA AL SAN PAOLO







LEGA NORD LIGURIA

Per l’Indipendenza della Padania

Il Gruppo Consiliare Lega Nord in Provincia di Savona

Via Sormano 12 17100 SAVONA

Fax 019 8313202 Cell. 339 7111701

E Mail robertonicolick50@alice.it www.gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com



Mentre a Savona, si fanno i preparativi per la notte in darsena con artisti vari, i cittadini transitano davanti al fatiscente ospedale San Paolo di Savona, da anni in agonia e guardano disincantati la rumenta che sta invadendo il piazzale antistante ai giardini del prolungamento a mare.





Roberto NICOLICK

Consigliere Provinciale Lega Nord









--------------------------------------------------------------------------------

sabato, dicembre 23, 2006

VIA LA ROCCA

La galleria tra via La Rocca e Via Tissoni

Finalmente e’ stata inaugurata la gelleria, tanto agognata dalla giunta non dai cittadini, che collega non capisco per quali ragioni di viabilita’ Via La Rocca con Via Tissoni. Pero’ tanto per gradire sono stati cancellati in un colpo solo ben 50 parcheggi per autovetture, e in un quartiere densamente popolato come Piazzale e zone limitrofe cio’ si risolvera’ in un danno per la gente che vi abita. Tuttavia mi sorge un sospetto piu’ che lecito : il parroco, nuovo della chiesa di Piazzale Moroni, sta ritornando in possesso di un locale con annesso terreno, proprio in Via La Rocca, sfrattando una societa’ sportiva, e la voce corrente e’ che sempre il parroco vi voglia costruire dei box auto, in questo modo verrebbe in possesso di diverse centinaia di migliaia di euro per , immagino, opere di carita’. Questi locali con terreno sono di proprieta’ della Diocesi di Savona e Noli, In pratica sio sta concretizzando cio’ che gia’ e accaduto in Via Beato Ottaviano alla Villetta. Chiesa locale Comune di Savona in piena unita’ di intenti per produrre denari freschi, un bel compromesso storico post litteram.
 
 
Posted by Picasa

lunedì, dicembre 18, 2006

SPECULAZIONE A CELLE


QUESTA SERA A CELLE in PRESENZA DELLA CITTADINANZA verrà votata
l'approvazione della costruzione di edifici+box nella zozna di
Sanda. Il problema, da verificare, è dato dal fatto che la
giunta avrebbe presentato ad hoc, una variante al Piano
regolatore (PUC) per autorizzare la costruzione di box in
numero superiori a quelli necessari a servire le nuove
costruzioni. La domanda che subito sorge è...ma a chi servono
dei box così inbriccati se poi casa sua è a celle???
sembrerebbe l'ennesima speculazione edilizia. tanto per girare
i soldi mi costruisco qualche metro cubo in più...tipo il
nostro caro e vecchio progetto boffil!!!

domenica, dicembre 17, 2006

LEGA IN PIAZZA A MILANO

Lega in piazza a Milano: «Prodi è un virus» Calderoli dal palco: «Siamo 75mila. Questo governo causa la disintegrazione del paese». Bossi: «Elezioni subito» STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

Il corteo a Milano (Ansa)
MILANO - Corteo e comizio finale in piazza Castello a Milano della Lega, che si è mobilitata contro il governo Prodi e la Finanziaria. «Siamo almeno in 75 mila» ha detto Roberto Calderoli dal palco prima di iniziare il suo intervento. Il corteo ha avuto solo un breve stop davanti al palazzo del Senato per un "omaggio" a quella che fu la sede del governo provvisorio milanese durante il Risorgimento. All'interno del corteo c'erano diverse associazioni padane e anche un gruppo di «genitori di militari caduti in tempo di pace» che chiedono «giustizia e dignità per i nostri figli contro la guerra».
«PRODI E ' UN VIRUS» - «Siamo a Milano, c’è freddo. Copritevi bene perché c’è in giro un virus influenzale che causa epidemie. E’ il Romanus Prodis, lo prendi quando voti a sinistra, ha come tempi di incubazione dei mesi di Governo e causa la disintegrazione del Paese». Ha attaccato così il suo discorso il vicepresidente del Senato e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, Roberto Calderoli, dal palco allestito in piazza Castello. Calderoli ha parlato di fronte alla platea dei manifestanti che hanno sfilato per le vie di Milano per protestare contro la Finanziaria e il Governo.
«FAREMO A FETTE LA MORTADELLA» - Accanto al palco due grandi mortadelle intere che simboleggiano il premier Prodi: «Questa mortadellona ha i minuti contati - ha detto Calderoli - oggi vi assicuro che la faremo a fette». Calderoli si è poi rivolto "a quelli che alle elezioni sono andati a votare con una maglietta con sopra scritto ’sono un coglione’. Oggi non si trova più nessuno di quei ’coglioni’ che hanno votato Prodi, ma se ne trovassi uno vorrei chiedergli se non si sente un po’ più ’coglione’. Berlusconi aveva ragione".

Bossi a Milano (Ap)
BOSSI: «ELEZIONI SUBITO» - Umberto Bossi ha chiuso con il suo intervento la manifestazione. E dal palco ha anche rivolto un appello al Presidente della Repubblica: «Vogliamo subito le elezioni anche se nei palazzi del potere fanno finta di non sentire. Quando un governo non è più sopportato dal popolo ci vogliono le elezioni. Il presidente della Repubblica deve sentire la voce del popolo. Così non si può più andare avanti. Prodi ha paura delle elezioni perchè sa che la gente lo seppellirá».
DIFESA DELLA FAMIGLIA - Bossi ha anche criticato la politica economica del governo «che è molto brutta. Ma la cosa più grave è quello che stanno facendo con la società. L'economia si può rimettere a posto mentre non si può rimettere a posto una società basata sulla droga libera e sulla famiglia omosessuale. Questa è la società che vogliono creare. È un errore gravissimo. Io sono molto preoccupato per quanto sta succedendo, il problema non sono i diritti degli omosessuali perché tutti i cittadini hanno diritti individuali, il problema è la famiglia omosessuale. Finirá che come volevano fare l'anno scorso in Europa - conclude Bossi - vorranno anche legalizzare la pedofilia».
17 dicembre 2006

LA GENTE SI E' ROTTA...................



sabato, dicembre 16, 2006

LA PICCOLA NEONATA RUMENA MORTA ED ABBANDONATA




LEGA NORD LIGURIA

Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/




La salma della neonata rumena abbandonata in una cella frigorifera di S. Corona, per ben cinque mesi, oltre a colpirci sul piano umano, la dice lunga sulla efficienza di una amministrazione comunale, in questo caso quella di Pietra Ligure.

Non e’ possibile che in un paese civile, accadono fatti terribili di questo genere.

Almeno nella morte, questa piccola anima, avrebbe dovuto trovare un poco di pace e di umano rispetto da parte di persone adulte e con la responsabilita’ che deriva dall'esercizio di una carica elettiva.

Ci voleva una personalita’ ,sensibile e fortemente umana, come quella di Giacomo Accame per constatare e stigmatizzare la mancata sepoltura di una neonata, altri a Pietra Ligure si dimenticano addirittura di guardare la realta’ quotidiana della citta’.

Mi spiace molto fare polemica su di un caso come questo, ma, al di la’ dell’aspetto burocratico della vicenda, sia ai miei occhi che dei cittadadini della citta’ di Pietra, balzano fin troppo evidenti le enormi differenze tra la precedente amministrazione guidata appunto dal Sindaco Giacomo Accame e quella attuale che dimostra tutti i suoi limiti, anche e soprattutto in una situazione infelice come questa.

venerdì, dicembre 15, 2006






ALT="Google" align="absmiddle">







BOTTI ED ANIMALI



LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/



I botti di capodanno e gli animali
Sta avvicinandosi il S. Natale e la fine dell’anno, con migliaia di petardi e botti da fare scoppiare per festeggiare la mezzanotte del 31 dicembre.
Gia’, da qualche giorno, ragazzi giovani e meno giovani nonche’ adulti, si trastullano facendo esplodere i botti, anche se siamo in anticipo, e’ un fenomeno che, purtroppo, si sta consolidando. Capisco che i commercianti debbano anche campare su queste vendite. Tuttavia vorrei focalizzare l’attenzione, sull’effetto del rumore che si produce sugli animali, ed in particolar modo sui cani. A nessun proprietario di cani, sara’ sfuggito il terrore e il panico , che si impadronisce del loro animale , quando cominciano a scoppiare i mortaretti. Lontani o vicini, queste esplosioni feriscono con i loro decibel esponenziali, le delicate orecchie dei cani, li impauriscono, vengono amplificati dal loro apparato uditivo molto sensibile. Ho visto , personalmente, cani e gatti, fuggire come dei fulmini, pancia a terra, in modo disordinato, correndo a zig e zag, rischiando di essere falciati dalle auto, solo perche’ qualche incosciente, aveva fatto esplodere dei botti nelle vicinanze dei poveri animali. Rivolgo un appello, a questi improvvisati artificieri: se osservate dei cani o dei gatti o altri animali, nelle vicinanze, non fate scoppiare i vostri botti, lasciate che prima si allontanino e poi, se proprio non avere nulla di piu’ utile da fare, allora divertitevi in questo modo discutibile, ma almeno, con una condotta rispettosa, non infastidite queste povere bestiole gia’ abbastanza penalizzate. Provare a farvi esplodere un botto , a pochi centimetri dai vostri orecchi. Ecco la terribile percezione, che i cani ed i gatti provano, senza poter protestare e solo fuggendo dalla fonte di rumore, riescono a provare un dolore meno lancinante.

Roberto NICOLICK
Consigliere Provinciale

mercoledì, dicembre 13, 2006

Il presepe è un segno religioso e un simbolo culturale. In molte scuole da anni i laicisti ne chiedono (e in molti casi praticano) l'abolizione, usando l'integrazione come pretesto per continuare la loro antica lotta contro la religione cattolica e la cultura che da essa ne deriva. E' ora di dire basta. Questo sito e l'appello alle istituzioni in esso contenuto sono un'occasione per combattere questa battaglia culturale e per aiutarci a capire che abolire il presepe equivale a cancellare un pezzo di noi stessi. Perché davvero Natale siamo noi.
Un presepe in ogni sito

domenica, dicembre 10, 2006

Per l'Occidente

IL MURO DI MORTADELLA INCOMINCIA A SGRETOLARSI

Bologna, premier Romano Prodi fischiato al Motor Show
domenica, 10 dicembre 2006 4.40






BOLOGNA (Reuters) - Il presidente del Consiglio Romano Prodi è stato pesantemente contestato oggi durante una visita al Motor Show di Bologna, secondo quanto riferito da testimoni.

Appena arrivato al Motor Show per una visita ad alcuni stand organizzata dal promotore della fiera Alfredo Cazzola, Prodi è stato accolto da fischi e cori di insulti lanciati da centinaia di giovanissimi accorsi per vedere le ultime novità del motociclismo.

"Buffone!", hanno gridato numerose persone tra la folla in una manifestazione che è apparsa spontanea e apolitica - niente striscioni né rivendicazioni, ma solo insulti più simili ai cori da stadio che agli slogan dei cortei.

Secondo testimoni presenti, i ragazzi si sono radunati in modo graduale ma non organizzato, fino a diventare tanto minacciosi da costringere il premier a rifugiarsi nella sala stampa insieme agli uomini della scorta.

Prima di tornare a parlare con la folla dal palcoscenico dove si stava esibendo il cantante Gianluca Grignani, Prodi ha detto ai giornalisti radunati nella sala stampa di credere, però, che la protesta fosse stata organizzata.

"Eravamo attesi da un gruppo di propagandisti organizzati", ha detto Prodi. "Ma io vado avanti. Guai se la democrazia si ferma di fronte a urla organizzate", ha aggiunto il premier prima di presentarsi nuovamente davanti alla folla dal palcoscenico, rubato temporaneamente allo spettacolo di Grignani.

"Siamo qui per divertirci non per fare politica", ha detto Prodi al pubblico fischiante nel tentativo di stemperare il clima.

Pochi minuti dopo, una volta che le proteste sono scemate, Prodi ha ricominciato la sua visita al Motor Show.

sabato, dicembre 09, 2006

ATTENTI AL MAIALE

ALLARME AMIANTO



Allarme amianto
Nonostante tutta normativa prodotta per la tutela della salute nei confronti dell’amianto, la situazione e’ ancora molto grave, basta girare per alcune vie del quartiere che nasce e vive attorno a Piazzale Moroni per vedere interi stabili ancora oggi tappezzati da fogli di eternit,
,la sua accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in Italia con la legge 257/199. La periferia di Savona e i suoi abitanti sono ancora una volta di piu’ dimenticati. Mentre sorgono grattacieli e complessi residenziali o porticcioli turistici per le classi agiate, la qualita’ della vita in certe periferie di Savona rimane invariata: cioe’ bassa.
. Dobbiamo ricordare che le polveri di amianto, respirate, provocano l'asbestosi alla quale possono associarsi tumori delle pleure, ovvero il mesotelioma della pleura, e dei bronchi, inguaribili e mortali.
Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano. Non esiste una soglia di rischio, al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell'aria non è pericolosa: l'inalazione di una sola fibra può causare il mesotelioma e altre patologie mortali.
L'asbestosi insieme alla silicosi è la malattia per la quale l'INAIL ha riconosciuto e paga il maggior numero di indennità di invalidità.
Case densamente abitate, di Savona in Via Gnocchi Viani e Via Chiappino sono interamente ricoperte sul tetto e sui lati di pannelli di eternit. La mia domanda e’ questa : possono stare tranquilli i residenti di queste case ??
Stesso discorso vale per la Chiesa , molto frequentata, di Piazzale.
E’ proprio vero , a Savona esistono cittadini di serie A e di serie B, chi va ad abitare in immobili di lusso con vista sul mare e chi rimane a vivere nell’amianto.

Roberto NICOLICK
Consigliere Provinciale

martedì, dicembre 05, 2006

http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/mt-tb.cgi/372.1387212852

IL GRAN CASINI

IL PRODE ASSESSORE TUVE' COMPRA CASA



Il prode assessore Tuve’



L’assessore , del Comune di Savona, con delega nientemeno che all’urbanistica, Rosario Tuve’, si compra un appartamento, nel nuovissimo complesso che sta sorgendo nellìarea del porto di Savona.
Sono contento per lui e per la sua famiglia, la motivazione e’ lecita :avere una casa accanto al mare.
Cio’ che non quadra tanto e’ tutto il resto: L’assessore dice di avere prenotato la casa senza sapere che sarebbe diventato un amministratore pubblico del comune di Savona e qui dice delle grosse inesattezze, infatti Tuve’ e’ consigliere comunale di maggioranza da ben tre legislature, e ha sempre votato a favore delle grandi opere edilizie di cui lui sta deventando utente ed acquirente, con pochissimo senso della opportunita’ politica.
seconda incongruenza : Tuve’ afferma :” prenoto l’alloggio come un qualsiasi cittadino”.
Ma dove vive l’assessore a Savona oppure in una grande citta’ della ricca Svizzera ? E’ evidente che un qualsiasi cittadino di Savona o di qualsiasi citta’ italiana, non si potrebbe permettere un aquisto simile.
Se non erro l’assessore che percepisce oltre alla indennita’, congrua di funzione, ricopre un incarico anche come funzionario delle dogane, e qui possiamo affermare che non si tratta di un qualsiasi cittadino. Non vorrei ma devo ripetere cio’ che ebbe a dire Tuve’ in occasione di una infuocata assemblea per i box del seminario: io possiedo 5 , conque, auto e non trovo mai parcheggio.
Forse il Sindaco di Savona, dovrebbe chiedere a Tuve’ una maggiore prudenza in futuro, non e’ possibile infatti, che un assessore di una giunta e di un assessorato importante come questo, compia azioni e dichiarazioni di tal genere.
Personalmente vedrei molto bene Rosario Tuve’ a ricoprire altri incarichi in comune, come cantoniere, per esempio, per riscoprire i valori del sano lavoro manuale.
E qui per carita’ cristiana mi fermo.



Il Presidente del Gruppo consiliare
Lega Nord
Roberto Nicolick

domenica, dicembre 03, 2006

scuola con difficolta' di evacuazione

LEGA NORD LIGURIA
Il capogruppo consiliare Roberto Nicolick
VIA Sormano 12--- 17100 SAVONA TEL. FAX 019 8313202 339 7111701
E-Mail robertonicolick50@alice.it
http:/gruppoconsiliareleganordsavona.blogspot.com/

Scuole Medie Fabrizio De Andre’ ( Albisola Mare ) :Pericolo in caso di evacuazione;

La legge 626, prescrive che gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado debbano avere la possibilita’ di effettuare una pronta e veloce evacuazione degli allievi in caso di calamita’ pubblica, incendio, sisma, crolli improvvisi, esondazioni etc.
Alcuni genitori di una scuola media di Albisola Superiore, la “ Fabrizio De Andre’” mi hanno telefonato, estremamente allarmati, per il fatto che le uscite, quattro, della scuola media in questione, sono ostruite, in parte, dalle giostre del luna park e nella parte del campo sportivo Massa, piazza Camillo Sbarbaro, dalle roulotte dove risiedono gli addetti che gestiscono il medesimo park.
Ho fatto un breve sopraluogo ,ed in effetti ho notato che lo spazio, a causa della presenza delle giostre e delle roulotte, e’ ridottissimo e anche a mio parere potrebbe rivelarsi pericoloso per una evacuazione. Addirittura un eventuale ingresso urgente di una ambulanza sarebbe problematico e difficoltoso. Il plesso scolastico in oggetto e’ uno dei maggiori della provincia di Savona. In esso sono allocati, una scuola media inferiore, una direzione didattica, una scuola elementare e una scuola materna, con un totale fra utenti e personale docente e non docente, che supera il migliaio di unita’. Una eventuale evacuazione degli alunni e del personale, appare a livello organizzativo molto complessa e delicata. A complicare le cose, nei pomeriggi, le giostre sono in attivita’, e i cancelli delle uscite scolastiche sono ostruiti da moltissimi utenti del luna park, e con i rientri scolastici, sarebbe molto difficile una eventuale e veloce evacuazione e i tempi di permanenza del luna park vanno fino al 8 – 9 dicembre. Quindi suggerisco che il comune di Albisola Superiore , trovi una sistemazione migliore e piu’ adeguata per le giostre, che hanno tutti i diritti di poter esercitare la loro attivita’. Ma al contempo l’amministrazione comunale deve poter garantire la sicurezza degli allievi e del personale. Non vorrei fare il gufo della situazione, ma gli allievi e gli scolari hanno una eta’ che va dai 5 ai 13 anni, e si tratta, in effetti, di materiale umano particolarmente indifeso e che va tutelato con tutte le risorse a disposizione anche con misure preventive che fanno parte di una legge dello stato e comunque escludere a priori una evenienza di questo genere e’ suicida anche solo a livello morale ed umano.



Roberto NICOLICK
Consigliere Provinciale

sabato, dicembre 02, 2006

CORSO COLOMBO ANCORA VANDALId

Giardini di Corso Colombo
Ancora vandali

Stanotte un gruppo di vandali si e’ accanito contro la recinzione di una aiuola, la ringhiera metallica che fa da divisorio e’ stata divelta con forza dalla sede. I soliti cretini che distruggono le panchine, che bruciano i contenitori dei rifiuti, che abbattono i cartelli hanno ancora dato prova della loro inutile e dannosa presenza. Occorre una maggiore sorveglianza all’interno dei giardini che la notte sono la sede preferenziale delle gesta nocive dei balordi.

venerdì, dicembre 01, 2006

GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO L'AIDS


Nell'attesa che arrivino i risultati della ricerca per un vaccino che metta fine al flagello dell'Aids, la parola prevenzione resta la bandiera della giornata mondiale contro la malattia . Il segretario generale dell'Onu Kofi Annan, ha esortato oggi gli abitanti del pianeta, e in particolare i loro leader, a una maggiore responsabilita' nella lotta all'Hiv, ''la piu' grande sfida della nostra generazione''. In un messaggio, 25 anni dopo la comparsa della pandemia, Annan si e' felicitato per i progressi realizzati, ma al contempo ha auspicato a rinnovare gli sforzi. Una richiesta alla quale il Parlamento europeo ha risposto con una risoluzione con la quale sollecita maggiori fondi per i programmi di prevenzione. Il documento chiede di integrare l'informazione e l'assistenza su comportamenti sessuali responsabili e sull' efficace prevenzione delle malattie trasmissibili in tutti i servizi in materia di sanita' riproduttiva e sessuale.
Prevenzione che si traduce nell'uso del preservativo a favore del quale il ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport Giovanna Melandri ha chiesto la riduzione del prezzo, abbassandone l'Iva dal 20 al 10%.
''Molti Paesi in Europa si sono gia' mossi - afferma il ministro - ed e' ora che anche l'Italia agisca. In tal senso credo che ridurre l'Iva sui profilattici dall'attuale 20% al 10% sia necessario per tentare di rimuovere una delle cause del loro mancato utilizzo in situazioni a rischio tra i piu' giovani. La normativa comunitaria lo consente e per questo ritengo che il Governo debba agire quanto prima''.
Il ministro della sanita' francese Xavier Bertrandt, riferisce il ministro, ha deciso che piu' di dieci milioni di profilattici da 20 centesimi l'uno saranno messi a disposizione a partire dal primo dicembre in oltre 20 mila punti vendita accessibili ai piu' giovani come licei, edicole, farmacie e tabaccherie. Nella Legge di Bilancio inglese, inoltre, Gordon Brown ha fatto inserire nello scorso mese di marzo la riduzione dell'aliquota sui profilattici dal 17,5% al 5%, estendendo il provvedimento anche a tutti gli anticoncezionali. La richiesta trasversale di guardare al preservativo come ad un'arma fondamentale per la lotta alla malattia si rafforza con le parole di Chiara Moroni, vicepresidente dei parlamentari di Forza Italia e responsabile nazionale del Dipartimento Farmaceutica di Fi, che chiede di vincere un tabu'. ''Le istituzioni devono garantire risorse - sottolinea la parlamentare - per sostenere la ricerca e per promuovere campagne di informazione e prevenzione. L Aids non e' stato ancora sconfitto''.
E a dimostrarlo, come sempre, sono i dati ufficiali.
Duemilioni e trecentomila sieropositivi all'Hiv hanno meno di 15 anni. Nel solo 2005, sono morte a causa del virus 380 mila fra bambini e ragazzi, secondo l'Unicef, che con la campagna ''Uniti per i bambini, uniti contro l'Aids'', tramite l'sms solidale 48589 (un ero da telefonini e 2 ero a chiamata da rete fissa), fino al 5 gennaio 2007, raccoglie fondi per finanziare specifici programmi per aiutare i bambini vittime dell'Aids. E meno del 10% delle donne incinte riceve terapie mediche che prevengono la trasmissione del virus ai figli.